la rete comasca di economia solidale
Link al sito della cooperativa corto circuito
sabato 25 maggio 2013
Home
Visitatori

dall'agosto 2006
Advertisement
Bookmark and Share
Percorsi di ecologia quotidiana

Un obiettivo importante per L'isola che c'è è la promozione di nuovi stili vita e di consumo sostenibili. In tal senso si reputa rilevante la formazione dei cittadini a pratiche di ecologia quotidiana, che sia affiancata a pratiche di consumo consapevole e alla conoscenza del territorio e dei suoi soggetti.

La ricchezza delle realtà coinvolte in rete in questi anni permette di avere una grande quantità e qualità di competenze, e ciò ha determinato l'evoluzione dei percorsi proposti. Formalizzata una "Proposta formativa" di partenza, è stato poi organizzato a Como un "Percorso di ecologia domestica", col quale si è verificata il grande interesse dei cittadini, ma anche la forte necessità di un approccio strutturato.

La collaborazione con CSV - Centro Servizi Volontariato di Como e l'associazione Famiglie in Cammino delle ACLI è quindi evoluta nel progetto "Quotidiano Sostenibile" e nel percorso VIVI sostenibile.

Questo è oggi uno dei principali ambiti di azione, interpretato non solo in termini di educazione ambientale ma in primo luogo come supporto alla costruzione di una solida Rete di Economia Solidale.

Siamo a disposizione per progettare e realizzare percorsi sugli argomenti di nostra competenza: l’economia solidale, il consumo consapevole, l'ecologia domestica. Contattateci per informazioni.



È online www.comocarpooling.it PDF Stampa E-mail
martedì 01 marzo 2011

Vuoi risparmiare, inquinare di meno e conoscere nuove persone?
Vai su www.comocarpooling.it  

Registrati gratuitamente, inserisci i tuoi tragitti e inizia a cercare compagni di viaggio! Il servizio si rivolge a tutti i cittadini che, avendo un percorso compatibile, vogliano condividere i propri viaggi quotidiani, settimanali o sporadici.

Hai provato il servizio e vuoi aiutarci a rendere il sito migliore? Partecipa al prossimo "focus-group". Per iscrizioni a un focus-group: chiamaci ai numeri 031.4451154 o 331.6336995 o scrivi un'email a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo I nostri gadget vi aspettano!

Vuoi saperne di più? Vieni al prossimo incontro di presentazione: mercoledì 25 maggio a S. Fedele Intelvi.

Scarica il volantino con tutte le informazioni sulla serata.

Leggi tutto...
 
Quattro incontri sulla Mobilità Sostenibile PDF Stampa E-mail
martedì 15 giugno 2010

A Lomazzo, Fino Mornasco, Villa Guardia e Cadorago

All’interno del progetto Como Car Pooling – Kilometri Kondivisi 2010, L’isola che c’è organizza e promuove quattro serate sulla Mobilità Sostenibile, La mobilità sostenibile: i sistemi alternativi all’utilizzo dell’auto privata a cura di Micaela Terzi (Urbano Creativo).
All’interno delle serate: Presentazione del progetto Como Car Pooling Kilometri Kondivisi, a cura di Associazione L’isola che c’è.
Il calendario degli incontri:
* Mercoledì 23 giugno a Lomazzo (presso Sala Garibaldi, Asilo Garibaldi - Piazza IV Novembre, 2);
* Giovedì 24 giugno a Fino Mornasco (presso Sala Ottagono, Parco Comunale - Via Brera);
* Martedì 29 giugno a Villa Guardia (presso Sala Consiliare, Palazzo Comunale – Via Varesina, 72);
* Mercoledì 30 giugno a Cadorago (presso Sala Civica - Piazza Zampiero).
Tutti gli appuntamenti saranno alle ore 21, aperti al pubblico e a ingresso libero.

Scarica la locandina promozionale!

Leggi tutto...
 
Car Pooling a Como? Arriva Kilometri Kondivisi 2010! PDF Stampa E-mail
mercoledì 28 aprile 2010

Car Pooling a Como? Arriva Kilometri Kondivisi 2010!

Aiutaci a dar vita a un servizio che risponda alle tue esigenze!

Abbattere i costi di trasporto, migliorare la qualità dell’aria, ridurre il traffico e viaggiare in compagnia. Sono questi gli obiettivi del progetto Kilometri Kondivisi 2010, avviato dall’Associazione L’isola che c’è in collaborazione con Urbano Creativo e con il contributo di Fondazione Cariplo.
L’idea è quella di sperimentare un servizio di car pooling (condivisione di passaggi) in provincia di Como, quale azione concreta di mobilità sostenibile tesa a limitare l’uso dell’auto privata. Per farlo, il progetto metterà a disposizione dei comaschi una piattaforma on line attraverso cui sarà possibile dare la propria disponibilità a condividere un passaggio in auto con altre persone. Lo scambio di passaggi tra gli utenti permetterà di ottenere numerosi vantaggi: abbattere i costi di trasporto, ridurre il traffico, limitare l’inquinamento e incrementare i rapporti sociali.
Il servizio di car pooling è rivolto a tutti i cittadini interessati a trovare altre persone che, avendo un tragitto compatibile, vogliano condividere i propri viaggi quotidiani, settimanali o sporadici.

Per contribuire al progetto e fornirci dati utili a costruire un servizio che risponda pienamente alla tue esigenze, puoi compilare a questo link entro il 30 giugno il nostro questionario !

 
Quotidiano Sostenibile PDF Stampa E-mail
lunedì 19 febbraio 2007

Dall'esperienza del corso di ecologia domestica, e dall'esigenza di rinnovare e costurire nuovi contatti sul territorio, nasce il progetto Quotidiano Sostenibile [vedere la sezione VIVI sostenibile].

Di seguito un articolo che ne esprime il senso, presente nell'edizione 2006 delle Pagine Arcobaleno.

Insieme per informarsi e scegliere di adottare comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale e sociale orientati al consumo critico e consapevole delle risorse. L’isola che c’è propone un percorso partecipativo per coinvolgere gruppi, famiglie e singoli.

 

Leggi tutto...
 
Corso di ecologia domestica PDF Stampa E-mail
giovedì 15 febbraio 2007

Tra il dicembre 2005 e il febbraio 2006 L'isola che c'è, in collaborazione con l'associazione Famiglie in Cammino delle ACLI e il CSV - Centro Servizi Volontariato di Como, promuovono un a Como un Corso di ecologia domestica in 6 incontri.

Sei incontri per quanti, nella propria gestione domestica quotidiana, vogliono attuare e diffondere comportamenti virtuosi a difesa dell'ambiente e della propria salute. Consumando meno risorse, inquinando meno, facendo scelte più giuste e migliorando la qualità della vita.

Scarica la locandina del corso (pdf, 45Kb)

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Associazione L'isola che c'e' - rete comasca di economia solidale
Via Pozzi 25, 22100 Como - CF: 95081950131 - P.Iva: 02901950135
Conto Corrente c/o Banca Etica, IBAN: IT33 I 05018 01600 000000115979
Advertisement