Abbiamo raccolto il primo grano bio!

Giovedì, 18 Luglio, 2013

Mercoledì 17 luglio è stato raccolto il grano della Cooperativa Corto Circuito, coltivato a Bregnano, presso un campo dell’Azienda Agricola socia “Fratelli Ponzin”.
Si tratta, dopo il periodo di conversione, del primo frumento biologico certificato e, grazie anche alla certificazione del mugnaio e dei panificatori, quest’anno si potrà garantire un’intera filiera locale con marchio biologico.
In attesa della pesata ufficiale, stimiamo di aver mietuto circa 85 quintali di cereale, cresciuto da seme bio della varietà "Blasco", registrato come classe qualitativa "Panificabilità superiore", e non sottoposto a nessun trattamento chimico, ma solo a una letamazione.
Dal grano raccolto saranno prodotti farine e tanti prodotti da forno a km zero: pane, grissini e biscotti, acquistabili sia ai Mercati CortoBio sia attraverso il sistema di ordini online.
Il frumento sarà macinato dal Molino Stefanetti di Solbiate e poi sarà trasformato dai panificatori locali Frank Metzger di Capiago e Segreto di Rodero, entrambi biologici e soci della Cooperativa.

La coltivazione di grano locale e la sua trasformazione, si inseriscono in un progetto di filiera corta avviato nell’autunno 2008 con un patto tra la Cooperativa, un agricoltore, i fornai e i consumatori del "circuito", per saperne di più leggi la pagina specifica sul sito della Cooperativa.

Commenta