Bando Comunità Resilienti 2017

Martedì, 7 Marzo, 2017

Le caratteristiche del Bando e come parteciparvi

Incontro di presentazione e confronto martedì 7 marzo a Como

L’Associazione L'isola che c'è e la Cooperativa Sociale Ecofficine organizzano un incontro di approfondimento sul Bando “Comunità Resilienti” del settore Ambiente di “Fondazione Cariplo”.

L’appuntamento, in programma martedì 7 marzo ore 18 a Como, è rivolto soprattutto a soggetti e organizzazioni locali interessati a partecipare al Bando (come capofila o come partner), oppure interessati a condividere idee e temi da includere in un eventuale progetto.

Durante la serata saranno presentate le caratteristiche peculiari del Bando “Comunità Resilienti 2017”, che scade il prossimo 9 maggio, e le nostre competenze e i nostri servizi in materia di progettazione (L'isola che c'è ha già ottenuto in passato finanziamenti su questo Bando).

Inoltre, attraverso il confronto e il dialogo con i partecipanti, saranno raccolti bisogni del territorio e proposte, con l’obiettivo di costruire in Rete un nuovo progetto da redigere insieme e presentare a “Fondazione Cariplo”.

QUANDO E DOVE: martedì 7 marzo ore 18 presso il Centro di coworking “Ecofficine Lab” in Via Regina Teodolinda 61 (vicino Piazza San Rocco, piccolo parcheggio interno).

Scarica la locandina dell'evento.


Il Bando Comunità Resilienti 2017

Il Bando in oggetto intende valorizzare e sostenere lo sviluppo di iniziative che, facendo leva sulle potenzialità ambientali, sociali ed economiche del territorio d’intervento, siano finalizzate all’accrescimento della resilienza delle comunità territoriali rispetto ad aspetti di criticità ambientale localmente individuati.

Tali iniziative potranno svilupparsi in particolare nei seguenti ambiti d’intervento:

  • cura del territorio (es. prevenzione dei rischi territoriali, miglioramento e potenziamento dei servizi ecosistemici, gestione condivisa dei beni comuni);
  • benessere, qualità della vita e salute delle comunità (es. mitigazione dei fattori di pressione e inquinamento, qualità e sicurezza alimentare, qualità dello spazio e dell’ambiente urbano);
  • valorizzazione delle risorse ambientali locali e delle produzioni sostenibili (es. filiere locali del settore agro-alimentare, artigianato, nuove pratiche di incontro tra produzione e consumo, pratiche di economia circolare e di sharing economy, agricoltura di prossimità, turismo sostenibile).

Per ulteriori informazioni sull’incontro: Tel: 031.6872160  - 331.6336995 - Email: progetti@ecofficine.org

Per maggiori dettagli sul Bando “Comunità Resilienti 2017”: scarica la presentazione.

Commenta