Cohousing Camnago Volta (CO)
Cerchi casa e sogni un nuovo modello solidale ed ecosostenibile d’abitare?
Scegli COHOUSING CAMNAGO VOLTA:
vicinato solidale, spazi in comune, condivisione di servizi e progettazione partecipata...
COHOUSING CAMNAGO VOLTA è il primo progetto di Cohousing proposto nel comasco e nasce dal recupero di un immobile a Camnago Volta, un borgo a due chilometri dal centro città.
Si tratta di un edificio storico a poca distanza dalla passeggiata Voltiana, da ristrutturare mantenendo quanto più possibile della struttura esistente e puntando sul miglioramento delle qualità energetiche, con 110 mq di corte interna, una zona boschiva di proprietà alle spalle e, soprattutto, 155 mq di spazi comuni da utilizzare secondo i desideri e le esigenze dei futuri cohousers.
Nel progetto preliminare si prevedono 9 unità immobiliari, dal bilocale al loft, secondo una flessibilità che consentirà di decidere le dimensioni della propria unità abitativa in base ai nuclei familiari che stanno aderendo e nel rispetto dei vincoli dettati dall’esistente.
Il risultato finale - la destinazione degli spazi comuni e il taglio definitivo degli appartamenti - sarà frutto del coinvolgimento dei partecipanti, opportunamente seguiti e informati.
Tempi e modalità di adesione:
Il progetto è stato avviato a giugno 2014 e, a oggi, in diversi hanno già espresso il loro interesse ad acquistare un appartamento in Cohousing all'interno dell'edificio a Camnago Volta. Per questo, stiamo cercando altri nuclei familiari disposti a condividere questo sogno insieme alle prime famiglie che si sono impegnate.
Per permettere poi ai futuri cohousers di conoscersi, “scegliersi” come vicini e costruire insieme la loro casa, con spazi e soluzioni desiderate, sono previsti dei work-shop, di conoscenza e progettazione, che aiuteranno gli abitanti a mettere a fuoco bisogni e desideri e a definire spazi privati e collettivi. La ristrutturazione dovrebbe poi durare circa un anno dalla firma dei contratti preliminari.
Vuoi saperne di più? Scarica il volantino del progetto o richiedi la presentazione completa e guarda le foto nelle gallerie d'immagini a fine articolo.
Inoltre, per un approfondimento, è disponibile online il video integrale dell'incontro “Cohousing Camnago Volta - Il primo progetto di vicinato solidale a Como”, realizzato sabato 21 settembre, all'interno della Fiera “L’isola che c’è”.
Sei seriamente interessato a diventare un futuro cohouser di COHOUSING CAMNAGO VOLTA? Compila il questionario conoscitivo, per aiutarci a conoscere le tue esigenze e i tuoi suggerimenti sulla tua futura casa.
Visite all'edificio:
Vuoi visionare, senza impegno, l'immobile scelto come sede di Cohousing? Scrivi subito a info@lisolachece.org per prenotarti all'incontro di sabato 28 marzo, con ritrovo alle 16 in Piazza Martignoni, e non perdere la possibilità di acquistare l'appartamento dei tuoi sogni!
Qui i dettagli della Visita.
COHOUSING CAMNAGO VOLTA nasce dall’incontro tra l’Associazione L’isola che c’è, che già da alcuni anni promuove un percorso di sensibilizzazione sul Cohousing (con il progetto “luoghiCOmuni”), l’architetto comasco Ilaria Marelli e la Cooperativa di Abitazione Comense, proprietaria dell'edificio individuato come sede di Cohousing.
Commenta