Contro il TTIP

Venerdì, 1 Maggio, 2015

Venerdì 1 maggio a Como

Incontro alle ore 15 all'interno del "Lario Critical Wine"

Venerdì 1 maggio si terrà un incontro sul Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti: "Contro il TTIP, con i piedi per terra. Risvolti agricoli del negoziato USA/UE". L'appuntamento, promosso dal circolo Arci Terra e libertà, è all’Accademia Galli di Como (Via Petrarca 9) all’interno della manifestazione Lario Critical Wine, a partire dalle ore 15.

Saranno presenti Alfredo Somoza – presidente dell’Istituto di Cooperazione Economica Internazionale - e rappresentanti del Comitato Stop TTIP TISA della Provincia di Como.

Si tratterà nello specifico degli impatti del TTIP nel settore agroalimentare, in quanto si ritiene che possa avere effetti devastanti per l’agricoltura contadina. Il TTIP consentirà infatti la creazione di un’area di libero scambio senza più dazi, controlli e standard minimi di sicurezza.
Una maggiore facilità di acquistare materia prima sul mercato internazionale sarà, per l’industria agroalimentare (industria di sua “natura” transnazionale), che usa trasforma e rivende materie prime che non produce, la possibilità di ricontrattare al ribasso i prezzi su tutto lo scenario internazionale. Questa revisione al ribasso dei prezzi avrà per l’agricoltura contadina nazionale un effetto ancor più devastante e deprimente della già difficile situazione attuale.

L’incontro è un evento ufficiale del Comitato Stop TTIP TISA della Provincia di Como.

 L'isola che c'è, con Arci, vi invita a prendere parte:

  • a sostegno dell’agricoltura contadina e dei suoi saperi;
  • a tutela dell’agricoltura che conserva il nostro patrimonio agroalimentare, presidia e tutela il territorio, produce cibo sano rispettando i cicli naturali e la biodiversità;
  • a tutela dell’agricoltura contadina che consente il rafforzamento delle economie locali , fatte di relazione e percorsi condivisi tra produttori e co-produttori (cittadini) al cui centro ci sono la difesa dell’ambiente e l’equità sociale.

Ti aspettiamo all’Accademia Galli di Como (Via Petrarca 9) per continuare insieme!

stop ttip como
Tag 

Partecipano

Commenta