Corso di Fotografia

Giovedì, 9 Novembre, 2017

Attraverso i tuoi occhi

Da giovedì 9 novembre al polo di Coworking “Ecofficine Lab” di Como

La Cooperativa Sociale “Ecofficine” di Como, all'interno dell'OFFICINA DEI SAPERI, organizza un Corso di Fotografia in 10 lezioni aperto a tutti.

Il percorso nasce dall’idea che, prima di fotografare, si debba imparare a guardare e, soprattutto, a vedere.  Durante il corso si imparerà a leggere le immagini, a utilizzare il mezzo fotografico per un fine e a ricercare una propria visione. Ogni incontro vedrà l’esposizione di un tema, un approfondimento tramite i grandi nome della fotografia e l’assegnazione di un compito che sarà discusso insieme la volta successiva. Il percorso prenderò le mosse da alcuni aspetti tecnici di base (la struttura della fotocamera, la luce, l’inquadratura e le regole della composizione), per inoltrarsi in tematiche linguistiche trasversali (i generi fotografici, lo storytelling, il presunto realismo in fotografia, per chi e perché fotografare, l’importanza dello sviluppo e della stampa). Al termine del corso sarà allestita una mostra finale.

DATE E ORARI:
Il corso è articolato in 10 lezioni autoconclusive di due ore, il giovedì con cadenza quindicinale, dalle 20.45 alle 22.45. Il calendario: 9 e 23 novembre, 7 e 21 dicembre, 11 e 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 8 e 22 marzo.

SEDE:
Ecofficine Lab, Como, Via Regina Teodolinda 61.

DESTINATARI:
Il corso si rivolge a chiunque desideri approfondire la propria percezione delle immagini e progredire nella loro produzione (fotografica e non). È utile disporre di una fotocamera (anche integrata in un cellulare) e conoscerne il funzionamento, ma non è indispensabile.

DOCENTE:
Docente del corso sarà la fotografa Alle Bonicalzi, una una fotografa professionista specializzata in fotografia di ritratto – con un occhio di riguardo per le donne – e di cerimonia. Membro dell’associazione nazionale "TAU Visual" e dell'internazionale "Light Painting World Alliance", è tra i pochi artisti in Italia a utilizzare la tecnica del light painting applicata al ritratto (Sito Alle Bonicalzi).

COSTO:
Il costo per le 10 lezioni è di 260€  iva inclusa.

ISCRIZIONI:
LE  ISCRIZIONI SONO CHIUSE.
Il corso si svolgerà con un numero minimo di 10 partecipanti.
L’iscrizione deve avvenire almeno 7 giorni prima della data del singolo incontro.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

LOCANDINA DEL CORSO

EVENTO FACEBOOK

Per ulteriori informazioni: 031.6872170 - 331.6336995 - corsi@ecofficine.org

Commenta