Corso sulle spezie

Sabato, 4 Marzo, 2017
Domenica, 5 Marzo, 2017

Usi terapeutici, consigli di utilizzo ed estrazioni

Sabato 4 e domenica 5 marzo al nostro Coworking “Ecofficine Lab”

Il corso, articolato in due giornate, è a cura del Dott. Gian Luca Bellini di Bergamo (www.gianlucabellini.com), fitopreparatore esperto di piante officinali e docente di erboristeria e spagiria e si svolgerà sabato e domenica 4 e 5 marzo presso il nostro nuovo polo di Coworking “Ecofficine Lab” (Via Regina Teodolinda 61, vicino a Piazza San Rocco).

I partecipanti del corso avranno la possibilità di apprendere le nozioni per poter organizzare in casa una vera e propria "dispensina delle spezie officinali", da utilizzare nella quotidianità per curare e rinforzare l'organismo, con lo scopo di aumentare il benessere, rinforzare il sistema immunitario e ridurre il più possibile l'utilizzo dei medicinali tradizionali.

Il corso prevede una parte teorica, dove saranno illustrate le proprietà e i consigli di utilizzo di molte piante aromatiche normalmente usate in cucina, e una parte pratica di laboratorio, dove si apprenderanno i vari impieghi erboristici delle diverse essenze e il tipo di estrazione tradizionale più adatto a estrarne le virtù terapeutiche (sciroppo, oleolito, pomata, tintura idroalcolica, etc.).

Il costo complessivo del corso è di 70 euro e include i due giorni di lezione e le materie prime per poter partecipare al laboratorio, durante il quale ogni partecipante avrà la possibilità di "mettere le mani in pasta" e produrre così alcuni estratti come una pomata e una tintura madre.

Durante il laboratorio sarà messa a disposizione l'attrezzatura e le materie prime necessarie per preparare alcuni estratti e i partecipanti porteranno a casa i prodotti realizzati.

Nel corso dell'incontro, sarà offerto un piccolo buffet di prodotti naturali a cura del negozio "VerdeSfuso" di Como (Viale F. Cavallotti 2/C).

Per maggiori dettagli, guarda la locandina.

Commenta