Festa dell'acqua di Villa Plinia

Sabato, 23 Settembre, 2017

Inaugurazione della sorgente di acqua Plinia

Sabato 23 settembre a Villa Plinia, Tavernerio

Fondazione Rosa dei Venti onlus, in collaborazione con la nostra Associazione L'isola che c'è, vi aspetta sabato 23 settembre a Tavernerio alla I° Festa dell'Acqua di Villa Plinia, per inaugurare la riapertura della sorgente di acqua minerale naturale Plinia del Tisone.
La sorgente si trova nel parco della Struttura Residenziale Villa Plinia - in via Papa Giovanni XXIII, 5 a Tavernerio - sede della Comunità Terapeutica per adolescenti con disturbi di personalità gestita dalla Fondazione Rosa dei Venti.

Dalle 10 per tutta la giornata, saranno proposti laboratori aperti a tutti, sia all’interno della Villa Plinia sia nel Parco, gestiti da ospiti ed operatori delle comunità terapeutiche della Fondazione e percorsi educativo-ambientali dell'Associazione L'isola che c'è.

Il programma:
10.00: Saluto alle autorità e brindisi con l'acqua minerale naturale della sorgente
10.00-12.00: Tai Qi nel Parco, laboratorio aperto con Monica Colombo di Qi Bio a Erba
10.30-11.15: Musica classica al pianoforte con Sheria
11.15: Performance "H2Ombre" con l'artista Enrico Cazzaniga
12.00-12.45: Spettacolo teatrale "Aqua Vitae" di e con il Laboratorio Permanente dell'Associazione Culturale Il Giardino delle ore a Erba
13.00: Buffet offerto da Fondazione RdV e organizzato da Laboratorio Trattoria Sociale di Plinia con lo Chef Cuocontadino Davide Di Corato e Pro Loco Tavernerio
14.00-15.00: Concerto dei Sulutumana
15.00: Tiro con l'Arco per bambini nel Parco con Giorgio Grungo
16.00: Conclusione evento con saluti

Inoltre alle 10.30 e alle 14.30 i bambini dai 5 anni possono partecipare al Laboratorio educativo-ambientale sul tema dell'acqua condotto dalla nostra Associazione, durante il quale potranno costruire un oggetto artigianale.

Per tutta la durata della manifestazione sarà anche attivo il Laboratorio Umanità e Salute con letture, passeggiate e percorso vita nel parco.

Per informazioni consultate le locandine o scrivete a rdv.comunicazionefr@gmail.com


La 1ma Festa dell'Acqua di Villa Plinia è organizzata all'interno del progetto "Biodiversità da preservare" realizzato da l'Associazione L'isola che c'è in partnership con la Fondazione Rosa dei Venti e con il contributo di Fondazione Cariplo attraverso il bando "Comunità Resilienti 2016". 

Obiettivo del progetto è la riqualificazione del Parco di Villa Plinia: l’acqua della fonte Plinia del Tisone è stata resa potabile, sono stati recuperati i corsi di acqua presenti nel Parco ed è stato anche attuato un piano di monitoraggio. Attraverso la riqualificazione è possibile coinvolgere attivamente la Comunità del territorio con l’organizzazione di percorsi educativi ambientali e di iniziative ospitate al suo interno.  

Inoltre, sia per integrare la biodiversità sia per attivare esperienze di agricoltura sociale, sono stati utilizzati alcuni terreni del parco per reintrodurre alcune coltivazioni storiche - con la collaborazione della Cooperativa Si Può Fare Terra - e per installare un apiario per la produzione di miele.

 

 

Commenta