Fiera 2021: perché L'isola c'è

Sabato, 11 Settembre, 2021

“L’ISOLA CHE C’È” C’È… E VUOLE ESSERCI

Sabato 18 e domenica 19 settembre a Villa Guardia

Abbiamo riflettuto a lungo prima di decidere di realizzare l’edizione 2021 de “L’isola che c’è”, dopo aver già dovuto rinunciare, a malincuore, a quella del 2020. Nonostante le difficoltà e le limitazioni di cui eravamo già a conoscenza, abbiamo deciso di volerci impegnare per realizzarla, per dare al territorio un’occasione concreta di partecipazione e incontro e rispondere a un bisogno espresso da molti.

Con l’entrata in vigore del “Green Pass*, quando ormai si stava già lavorando da mesi alla manifestazione, ci siamo chiesti di nuovo cosa fare, se avesse senso vincolare la nostra Fiera, per natura inclusiva e accogliente, a un “lasciapassare”, se avesse senso farci carico di questo controllo inaspettato e controverso. Ci siamo raffrontati con l’unica alternativa realmente possibile, non fare l’evento, e abbiamo scelto di andare avanti.

Per non far perdere al territorio un importante momento di scambio e relazione, dopo mesi di isolamento e restrizioni. E per responsabilità nei confronti di tutti coloro che erano già stati coinvolti nella Fiera e nei confronti delle tante aspettative di chi, con noi, aveva voluto, atteso e sostenuto l’evento.

Aver deciso di non annullare la Fiera non è stato facile, però è stata una decisione responsabile, per il bene del territorio e delle tante persone che la aspettavano. 
Rispettiamo le opinioni di tutti e, da sempre, incentiviamo la libertà di espressione e il senso critico, pertanto, adesso, non possiamo che vivere con difficoltà e malessere eventuali incomprensioni e perplessità.

Per questo abbiamo deciso di organizzare a breve, con chi è interessato a un dibattito costruttivo, un appuntamento sul tema, per confrontarci sulla nostra scelta, perché l'ascolto, il confronto e il dialogo sono l'unica cura possibile per questa società. 

Intanto, il 18 e 19 settembre “L’isola che c’è 2021” ci sarà: non sarà la “la solita Fiera”, però sarà comunque, ci auguriamo, una “meravigliosa Fiera”. Ancora più speciale perché l’abbiamo attesa due anni e vogliamo che sia, per tutti, un segnale di ripartenza e vita

Sabato e domenica ingresso con Green pass (per la Cena con delitto di venerdì invece non è richiesto).
 

Commenta