Il programma culturale

Martedì, 3 Maggio, 2016
Venerdì, 6 Maggio, 2016
Sabato, 7 Maggio, 2016
Domenica, 8 Maggio, 2016

Le proposte culturali di NOW Festival

Martedì 3 maggio un incontro di preview a Como

Dal 6 all'8 maggio tanti appuntamenti a Cernobbio

Ricchissimo il programma culturale della Manifestazione, che si apre martedì 3 maggio con un incontro di preview sul lavoro presso la libreria Feltrinelli di Como con la Sociologa Chiara Saraceno.

Da venerdì 6 maggio a domenica 8 maggio, a Villa Erba saranno poi protagonisti di convegni e incontri le 8 questioni chiave per il futuro al centro del Festival: terra, cibo, economia, sicurezza, energia, relazioni, saperi e luoghi.

NOW Festival sarà per tre giorni una grande piazza dove studiosi, imprenditori, giornalisti, politici, ed esponenti della società civile potranno confrontarsi sulle pratiche sostenibili.

… Da Gunter Pauli (nella foto), ideatore della Blue Economy, a Cecilia Strada, dalla Sociologa Chiara Saraceno alla Scienziata Catia Bastioli, dal Sottosegretario Luigi Bobba a Dino Giarrusso delle Iene, da Pippo Civati a Don Luigi Merola, dall’Europarlamentare Patrizia Toia ad Andrea Di Stefano, da Simone Spetia a Gianni Barbacetto…

Scarica il Programma Completo o il Catalogo con il programma, l'elenco espositori e tutti i dettagli!
Leggi gli approfondimenti e scopri i protagonisti sul sito di NOW Festival.


Temi, Protagonisti, Convegni e Incontri principali

L’incontro che forse descrive al meglio il senso del Festival, sabato 7 alle ore 14.00, organizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo, è quello con Gunter Pauli, l’iniziatore della Blu Economy, che si propone di creare un modello economico sostenibile incentrato sull’imitazione degli ecosistemi e la circolarità dei flussi di materia; un approccio che negli ultimi vent’anni ha ispirato migliaia di imprenditori in tutto il mondo.

Molti i convegni organizzati in collaborazione con tutti i partner del Festival. Tra i convegni che si tengono venerdì 6 quello organizzato con Regione Lombardia e dedicato alla Sharing Economy, quello organizzato da Unindustria Como su Businness e sostenibilità, un incontro sulle Ecoscuole organizzato da Camera di Commercio, il convegno dedicato all’Economia circolare organizzato in collaborazione con Està e Fondazione Cariplo dove intervengono tra gli altri Andrea Di Stefano, Simona Bonafé e Gianni Silvestrini. Rete clima e Fondazione Cariplo presentano poi un incontro dedicato alle Buone pratiche ambientali.

Tra gli appuntamenti di sabato segnaliamo alle 14.30 Legalità, parola del futuro con Roberto Sparagna, Magistrato della DDA di Torino e Davide Mattiello, Deputato membro della Commissione Antimafia organizzato in collaborazione con Libera; un incontro dedicato alla legge nazionale sul Commercio Equo Solidale con le rappresentanze di tutti gli operatori italiani; l’incontro dedicato alla Mobilità lenta sui cammini della Regina organizzato dall’associazione Iubilantes.

Domenica alle 11.00 un incontro - in collaborazione con Banca Etica, Feder Casse e Unimpresa - dedicato a Come finanziare il futuro, con Nicoletta Dentico del CDA di Banca Etica e Maria Antonietta Conte del Ministero dello Sviluppo Economico. Alle 13.30 si discute poi di Come spendere i soldi pubblici con il professor Raul Caruso dell’Università Cattolica, Giovanni Paglia Deputato e membro della Commissione Finanze e Giuseppe Capuano, del Ministero dello Sviluppo Economico.
Alle 14.00 un confronto su Migrazioni e accoglienza, con Elly Schlein, Parlamentare Europea, Mario Morcone, Prefetto capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Luciano Gualzetti, Direttore di Caritas Ambrosiana, Paolo Cattaneo, Presidente CNCA Lombardia, in un incontro moderato dal direttore di Nigrizia Efrem Tresoldi.

Tra gli "incontri sul ring" dell’Arena Centrale, sabato 7 maggio alle 11.30 Cecilia Strada, Presidente di Emergency, e Vincenzo Camporini, ex Capo di Stato Maggiore della Difesa, discutono sul Futuro della sicurezza, sempre sabato alle 10.30 Simone Spezia di Radio 24 si confronta con Jean Allion, Presidente del Movimento per la Decrescita sull’Idea di sviluppo economico. Alle 14.00 si discute sulla Riforma del terzo settore con Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Patrizia Toia, Europarlamentare, e Andrea Fora di Federsolidarietà.

Tra gli incontri di domenica 8, alle 11.30 Dino Giarrusso inviato delle Iene e Gianni Barbacetto giornalista del Fatto Quotidiano discutono di Informazione come bene comune per capire il futuro. Sempre domenica 8 alle 14.00 Alex Corlazzoli, scrittore e maestro di scuola, e i Deputati Pippo Civati e Simona Flavia Malpezzi, si confronteranno sul Sapere come motore per un futuro sostenibile. Ancora domenica alle 16.00 Chiara Braga, delegata per il Parlamento alla Cop21 e Mario Agostinelli, Presidente associazione Energia Felice, discutono di Energia e sostenibilità ambientale.

 

Commenta