Inaugurazione Orti Rebbio
La Rebbio che vorrei: pronti gli orti di quartiere
Sabato 15 giugno festa con laboratorio, picnic e musica
Dopo mesi di lavori, sono finalmente pronti gli orti urbani realizzati a Como in Via Ennodio all’interno del progetto “La Rebbio che vorrei - partecipata, verde, resiliente”.
Sabato 15 giugno Festa di inaugurazione con un ricco programma:
- Ore 11: laboratorio per bambini “BEE- BOMB"
- Ore 11.30: presentazione progetto con condivisione degli obiettivi raggiunti e brindisi
- Dalle 12: picnic autiogestito aperto a tutti
- Ore 13.30: Musica con “MERENDINO BAND”
Ulteriori dettagli nella locandina e nell'Evento Facebbok (condividilo anche tu!).
L'appuntamento è inserito all’interno della manifestazione “Rebbio in Festa”, che proporrà diverse attività ludiche e ricreative nel pomeriggio e domenica 16 giugno.
Gli orti urbani di Via Ennodio rappresentano per il quartiere di Rebbio un nuovo luogo strategico di aggregazione e coesione sociale, di incontro interculturale e intergenerazionale, di promozione culturale, ambientale e alimentare.
Per questo, l’inaugurazione vuole essere un momento di vera festa aperta a tutta la comunità.
Sede: Como, frazione Rebbio, Orti urbani di Via Ennodio (raggiungibili in pochi passi sia da Via Grilloni sia dal Cimitero di Rebbio).
IL PROGETTO
“La Rebbio che vorrei - partecipata, verde, resiliente” è un progetto di riqualificazione urbana che nasce con i cittadini, per affiancare la comunità della frazione di Rebbio e supportarla nella realizzazione di azioni concrete di cambiamento e riqualificazione.
In particolare, prevede:
- La realizzazione di una rete di orti sociali, attraverso la riqualificazione delle aree a verde pubblico abbandonate di Via Ennodio;
- La riqualificazione del Parco Negretti e la realizzazione di un percorso pedonale che connetterà alcuni luoghi strategici del quartiere (Parco Negretti, Scuole, Cimitero, Chiesa) e comprenderà la riqualificazione delle aree verdi attraversate.
"La Rebbio che vorrei - partecipata, verde, resiliente" è un progetto, cofinanziato dal bando 2017 “Comunità Resilienti” di Fondazione Cariplo, che sta realizzando la Cooperativa Sociale Ecofficine, in partnership con l’Associazione L’isola che c’è, la Cooperativa Sociale Il Seme e la Cooperativa Sociale Si Può Fare, in collaborazione con altre realtà del territorio.
Per ulteriori informazioni: leggi la presentazione del progetto o contattaci (ecm@ecofficine.org, 331.6336995).
Commenta