Mostra "Un Mondo di plastica"

Mercoledì, 1 Settembre, 2021

 

Un Mondo di Plastica

L’associazione L’isola che c’è, all’interno del progetto “Como Futuribile”, promuove la mostra "Un Mondo di plastica" per raccontare la storia delle plastiche.

La mostra sarà esposta e presentata durante la prossima Fiera L'isola che c'è, si compone di 8 pannelli bifacciali autoportanti di dimensioni 70x180cm e può essere ospitata dalle scuole locali e in altri spazi del territorio (nella foto qui sotto è all'Istituto Paolo Carcano di Como).

Tanti i concetti illustrati nei pannelli: cosa sono i polimeri plastici, quali sono le modalità e i tempi di decomposizione degli oggetti più comuni, quali sono i dati su produzione, consumo e riciclo di plastiche in Italia, quali sono le principali fonti di dispersione delle plastiche, come si diffondono nei mari ma anche in altri comparti ambientali, quali sono gli effetti ecologici delle plastiche su microbiota, animali e vegetali, ma anche sulla salute umana.

Coordinamento scientifico a cura di Giacomo Magatti, Antonio Montagnoli, Enzo Tiso.
Hanno collaborato ai testi Anna Caspani e Alessandro Muscionico.

Per saperne di più: formazione@ecofficine.org


Il progetto “Como Futuribile” è realizzato da Arci Como, Auser Como, L’isola che c’è, e Legambiente Como con il contributo di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 finanziato con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e di Regione Lombardia.

 

 

Commenta