Home Presentazione Il Futuro è Oggi

Presentazione Il Futuro è Oggi

Il futuro è oggi: progettare luoghi e relazioni sostenibili

Venerdì 4 giugno Conferenza Stampa di presentazione del progetto

Da sinistra a destra: Gianpaolo Rosso (Presidente Arci Como), Dario Onofrio (Progettista Arci Como), Massimo Patrignani (Presidente Auser Como), Pietro Berra (Presidente Sentiero dei Sogni), Magda Morazzoni (Ufficio stampa L’isola che c’è), Antonella Todisco (Collaboratrice Battito d’ali)


A quasi due anni dall’inizio di Como futuribile, venerdì 4 giugno abbiamo presentato alla stampa il nuovo progetto Il futuro è oggi, che è di fatto la continuazione del percorso.

Il futuro è oggi perché quest’anno di pandemia ci ha inevitabilmente fatto pensare a come potrebbe essere un futuro, se non ci impegniamo a migliorare il presente sia come associazioni del terzo settore sia come coinvolgimento dei cittadini in proposte partecipate di approfondimento sull’ambiente e su strumenti di cittadinanza attiva che abbiamo a disposizione.

Ed è proprio perché vogliamo che siano le persone ad avvicinarsi a noi che questo progetto si apre a proposte partecipate di qualunque cittadino: non è solo una questione di cambiamenti climatici, di abitudini da cambiare e comportamenti da assumere.

Riteniamo che sia necessario e possibile lavorare per una società più inclusiva nella quale la componente antropica dell’ecosistema non ne condiziona l’esistenza, una società più democratica nella quale si riduca l’iniquità anche delle opportunità culturali e formative, una società più solidale e più aperta e quindi più sicura e serena.

Tutto questo è Il futuro è oggi: sette associazioni (Arci Como, Auser Como, L’isola che c’è, Battito d’ali, Sentiero dei sogni, Legambiente Como e ecoinformazioni), che si sono date l’ambizioso obiettivo di realizzare un ampio cartellone di iniziative per mettere la discussione al centro della questione, su cosa è sbagliato e su cosa non lo è, su che energia può garantire un futuro, su che diritti e che tipo di società è indispensabile si crei per non far collassare l’ambiente, su che politiche e su che politica ci vuole per gestire tutto questo.

QUI LA SINTESI DELLE INIZIATIVE PRESENTATE


Progetto ID 2285150 Il futuro è oggi, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como, L’isola che c’è, Battito d’ali, Sentiero dei sogni e ecoinformazioni,  approvato e finanziato con DDUO n. 16298/2020 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia. 

Data

04 Giu 2021
Evento terminato!

Ora

Giornata intera
QR Code

Download

Il Futuro è Oggi: riassunto iniziative

Progetti

Il Futuro è oggi

Soggetti della rete

L’isola che c’e’
Arci
Sentiero dei Sogni
Battito d’Ali
Legambiente Circolo Angelo Vassallo
Ecoinformazioni
Auser Como Onlus

Condividi subito, scegli tu dove!

Torna in cima