Home Proposte formative ECOmunità

Proposte formative ECOmunità

Percorso riservato alla Pubblica Amministrazione

Da lunedì 28 marzo a giugno in streaming (su iscrizione)

Lunedì 28 marzo inizia a Olgiate Comasco il percorso formativo per la Pubblica Amministrazione organizzato dalla Cooperativa Sociale “Ecofficine”, nostra partner, all’interno del progetto ECOmunità, Comuni e cittadini sulla via della sostenibilità.

Un percorso formativo che nasce per formare amministratori, funzionari e dipendenti dei Comuni sui temi dell’Agenda 2030: la transizione verso una maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale, in linea con i suoi obiettivi, è ormai, infatti, prioritaria nella politica europea e italiana.

Anche a livello locale lavorare per una transizione ecologica e uno sviluppo sostenibile, equo e resiliente costituisce un’importante sfida che richiede conoscenze e competenze specifiche, sia da parte degli amministratori sia degli operatori che agiscono sul territorio.

Gli appuntamenti in calendario:

  • Lunedì 28 marzo: I principi della Sostenibilità e l’Agenda 2030 – Dott. Giacomo Magatti
  • Martedì 5 aprile: Transizione energetica – Dott. Gianluca Ruggieri
  • Giovedì 7 aprile: Mobilità e trasporto sostenibile – Dott. Massimiliano Rossetti
  • Giovedì 12 maggio: Gestione sostenibile del verde – Dott. Andrea Pellegatta
  • Mercoledì 18 maggio: Economia circolare e gestione dei rifiuti – Dott.ssa Eleonora Perotto
  • Giovedì 26 maggio: Sostenibilità e circolarità in appalti, piani e programmi pubblici – Dott. Massimo Mauri
  • Prima metà di giugno (data da definire): Cibo e sostenibilità
  • Prima metà di giugno (data da definire): Welfare

Qui il programma completo.

Il corso in presenza è riservato ai Comuni coinvolti nel progetto, ma può essere seguito gratuitamente in streaming anche da amministratori e dipendenti di altri Comuni.

Per richiedere il link della diretta, scrivere a: info@ecofficine.org

Per ulteriori dettagli sui servizi offerti alle Pubbliche amministrazioni dalla Cooperativa Sociale “Ecofficine”: https://www.ecofficine.org/servizi-per-gli-enti


“ECOmunità – Comuni e cittadini sulla via della sostenibilità” è un progetto della Cooperativa Sociale Ecofficine finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando ”Effetto Eco” e realizzato il collaborazione con il Comune di Olgiate Comasco.

Il progetto è nato con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità locale in una modalità partecipata di approccio alle problematiche ambientali, capace di produrre risposte collettive e durature nel tempo.

Cominciato a febbraio 2022, terminerà nell’estate del 2023 e si rivolgerà a numerosi soggetti di Olgiate Comasco (amministrazione, cittadini, organizzazioni non profit e aziende), ma anche alle amministrazioni limitrofe, in primis quella del Comune di Montano Lucino, così da massimizzare gli effetti e i benefici sul territorio.

Data

28 Mar 2022
Evento terminato!

Ora

Giornata intera
QR Code

Download

ecomunita_corsopa_rev.pdf

Progetti

Ecofficine

Condividi subito, scegli tu dove!

Torna in cima