Visita Azienda Rossoni

Domenica, 13 Dicembre, 2015

Visita di C'è campo a Rossoni

Domenica 13 dicembre a Vertemate con Minoprio (CO)

Domenica 13 dicembre C’è Campo è andato a visitare l’Azienda Agricola Rossoni, un tipico esempio della frammentazione dei terreni agricoli della nostra zona.
Abbiamo, infatti, scoperto che ha appezzamenti di piccole dimensioni, lontani fra loro, sparsi fra Vertemate con Minoprio, Limido Comasco e Mozzate, nei quali coltiva frumento, mais per polenta, triticale e ortaggi.

Al momento della visita, a dicembre inoltrato, il frumento era stato piantato da circa 15 giorni: si vedevano le future spighe che iniziavano a spuntare e a un osservatore non esperto potevano sembrare dei semplici fili d’erba, di un verde tenero, in contrasto con il colore slavato del terreno spoglio.
Il frumento coltivato, con cui si fa poi farina per la panificazione, è di varietà Bologna e proviene da sementi certificate biologiche.

Siamo poi stati a vedere l’orto, ormai a fine produzione, con solo le colture invernali: cavoli e, soprattutto, radicchi.

Il titolare dell’Azienda è nonno Ettore, novant’anni e ogni singolo giorno presente, ma a mandare avanti i campi e gli animali ci pensa soprattutto Giacomo, il nipote, aiutato dal padre Giovanni (che fa da guida durante la visita) e dallo zio, quando riescono a ricavare un po’ di tempo dalle loro occupazioni.

In Azienda abbiamo trovato anche una quarantina di galline ovaiole e una manzetta da carne (in altri periodi dell’anno possono essere anche due o tre). Infine, abbiamo conosciuto la Bionda, un cavallo da compagnia di 23 anni che fa parte della famiglia a tutti gli effetti.

Guarda tutte le FOTO DELLA VISITA
clicca MI PIACE sulla Pagina Facebook C'è campo!


Scheda Visita Azienda Rossoni
Data: domenica 13 dicembre
Sede: Via Del Rì, Vertemate con Minoprio (CO)
Contatti Azienda Agricola
Email: agricolarossoni@libero.it
Pagina Facebook
Il gruppo di visita:
Produttore: Joseph Parolini ("Coop. Solidarietà" del Comitato di Monza e Brianza)
Consumatore:  Alessandra Gabriele (Comitato di Bergamo)
​Tecnico: Rossella Chiarella (agronoma, Comitato di Monza e Brianza)

Animatori: Micol Dell’Oro, Giacomo Giovanelli (Comitato di Como)


Nel 2015 “C’è campo” è sostenuto dal progetto "Sistema Lombardo di Garanzia Partecipativa", finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il Bando 2014 "Comunità Resilienti".

I partner del progetto: AIAB Lombardia (capofila), Associazione L'isola che c'è (CO), Associazione Mercato & Cittadinanza (BG) e Osservatorio CORES - Università di Bergamo.

Aderiscono: DES VA - Distretto di economia solidale Varese (VA), DES Brianza - Comitato verso il Distretto di economia solidale della Brianza (MB), DESR PASM - Distretto Rurale di Economia Solidale del Parco Sud (MI), Ass. C'è una valle (SO) e Ass. Valcamonica Bio (BS).

Commenta