Visita Del Vecchio

Venerdì, 30 Ottobre, 2015

Visita di C'è campo all'Azienda Del Vecchio

Venerdì 30 ottobre a Binago (CO)

Nel pomeriggio di venerdì 30 ottobre un gruppo di visita del Sistema Partecipato di Garanzia Regionale C’è Campo è andato a conoscere l’Azienda Agricola “Del Vecchio” di Binago (in località Monello), un paesino tra Como e Varese.

Il cuore della struttura è la stalla, in cui vivono circa 40 “ragazze”, così Irma Del Vecchio, la proprietaria, chiama le sue 40 vacche di razza bruna e pezzate rosse. C’è anche qualche vitello, che è allevato per la carne, ma il grosso della produzione è legato al latte con cui si producono burro e formaggio; in stalla conosciamo anche un vitellino nato la mattina stessa, ben ritto sulle quattro zampe, ma ancora un po’ spaesato...

Durante la bella stagione, le mucche hanno la possibilità di pascolare all’aperto.
Le manze poi, in estate, sono portate in un'altra stalla, sopra Cernobbio, sul monte Bisbino, dove sono libere di muoversi e pascolare (le foto nell'articolo sono proprio dell'alpeggio in altura).
Gli animali sono nutriti soprattutto con fieno, a cui è aggiunto del mais sfarinato e pochissimo mangime.

Oltre alle mucche, in Azienda sono presenti anche una ventina di galline, libere di razzolare dove le mucche hanno appena pascolato, così da trovare i bocconi più gustosi.
La veterinaria ci spiega che è un ottimo modo per impedire il diffondersi di parassiti da una mucca all’altra durante il pascolo: le galline li mangiano tutti, lasciando il pascolo “pulito”.

Nel laboratorio di caseificazione troviamo una sorpresa: il formaggio è preparato sul fuoco del camino con una bellissima caldaia in rame, che apparteneva al nonno dell’attuale casara, ed è ancora in funzione il meccanismo in legno che permette alla caldaia di spostarsi, girando su se stessa. I formaggi prodotti sono poi fatti stagionare in cantina e venduti tramite vendita diretta e la partecipazione a mercati e fiere.

Quando ormai il sole comincia a calare, la visita è finita: non ci resta che salutare Irma e le sue “ragazze”.

 

A breve saranno disponibili tutte le FOTO DELLA VISITA
clicca MI PIACE sulla Pagina Facebook C'è campo!


Scheda Visita Del Vecchio
Data: venerdì 30 ottobre
Sede: Via I Maggio 21, Binago (CO)
Contatti Azienda Agricola
Email: irmadelvecchio6@gmail.com
Il gruppo di visita:
Produttore: Maria Luisa Tollini ("Fattoria Besana" di Monza)
Consumatore: Cinzia Terruzzi (Comitato di Bergamo)
​Tecnico: Chiara Caslini (veterinaria, Comitato di Como)
Erano presenti anche Giacomo Giovanelli e Micol Dell'Oro (Comitato di Como).


Nel 2015 “C’è campo” è sostenuto dal progetto "Sistema Lombardo di Garanzia Partecipativa", finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il Bando 2014 "Comunità Resilienti".

I partner del progetto: AIAB Lombardia (capofila), Associazione L'isola che c'è (CO), Associazione Mercato & Cittadinanza (BG) e Osservatorio CORES - Università di Bergamo.

Aderiscono: DES VA - Distretto di economia solidale Varese (VA), DES Brianza - Comitato verso il Distretto di economia solidale della Brianza (MB), DESR PASM - Distretto Rurale di Economia Solidale del Parco Sud (MI), Ass. C'è una valle (SO) e Ass. Valcamonica Bio (BS).

Commenta