17 aprile: Vota Sì al Referendum

Ferma le trivelle per sostenere un'energia sostenibile

L'isola che c'è al Quesito Referendario del 17 aprile prossimo vota Sì.
Affinché gli emungimenti dai pozzi petroliferi entro le 12 miglia marine dalle coste italiane abbiano a cessare allo scadere della loro concessione trentennale.

L’appuntamento sulle trivelle ha una forte valenza politica: votare Sì significa indicare una direzione precisa della strategia energetica nazionale, quella verso una produzione decentrata da fonti rinnovabili.

Significa ridurre al minimo i rischi per l’ambiente e scegliere una politica energetica nazionale sostenibile, al di là degli interessi delle società leader nel settore.

Significa chiudere pozzi già prossimi all’esaurimento, che, in termini volumetrici, forniscono gas e petrolio in contributo minimo rispetto al nostro fabbisogno, che potrebbe agevolmente essere sostituito in tempi rapidi con fonti rinnovabili.

Di seguito vi proponiamo una serie di articoli autorevoli che vi permetteranno di approfondire l'argomento e andare al voto con consapevolezza:

Votate e partecipate attivamente alla campagna per il Sì!

Venerdì 15 aprile dalle 15 alle 23 in Piazza Verdi a Como sarà organizzato dai soggetti locali sostenitori un "Happening" per sensibilizzare sul tema.

Sul sito www.fermaletrivelle.it potete trovare materiali promozionali da scaricare e promuovere (QUI è scaricabile il manifesto).

Sul sito di ecoinformazioni sono disponibili i materiali personalizzati dall’Arci di Como e il video "Lasciate stare il mare", curato da Andrea Rosso.

 

Se avete comunicazioni che possono essere interessanti per tutta la rete, inviatele a info@lisolachece.org Seguici anche su: facebook twitter