Auguri e Progetti per un 2017 di Sostenibilità

Eccoci arrivati all’ultima newsletter dell’anno, carichi di soddisfazione per le numerose iniziative concretizzate negli ultimi mesi ma anche (lo ammettiamo) un po’ stanchi.

Per L’isola che c’è il 2016 è stato davvero un anno ricco di novità e di sfide: abbiamo dato vita, con professionalità e coraggio, a diversi progetti di rilievo, per noi e per l’intero territorio.

A gennaio abbiamo aperto la nuova Cooperativa Sociale “Ecofficine”, per promuovere e realizzare servizi legati alla sostenibilità; a maggio abbiamo organizzato a Villa Erba la prima edizione di Now, il Festival del Futuro Sostenibile; in autunno abbiamo reso operativo, dopo un lungo intervento di ristrutturazione, il Polo di Coworking “Ecofficine Lab”, dedicato all’economia collaborativa e sostenibile.

Inoltre, a settembre, abbiamo realizzato la 13ma edizione della nostra Fiera “L’isola che c’è” (nei due articoli sotto condividiamo i principali risultati e tutti i video degli incontri ripresi).

Adesso, però, non siamo a un “punto di arrivo” e quello che avete appena letto non è un elenco per decantare i nostri meriti. Siamo, molto più semplicemente e umilmente, lungo un percorso, di cui vogliamo citare le principali tappe solo per rendervi consapevoli, per ricordare a tutti che la Rete c’è, ma ha bisogno di forze e di energie per continuare a operare e a essere propositiva.

Il 2017 sarà probabilmente un anno ancora più impegnativo di quello che sta finendo, perché dovremo dimostrare, insieme, la sostenibilità di quanto abbiamo progettato.

In particolare, dovremo far vivere i servizi e gli spazi della Cooperativa Sociale “Ecofficine” e dovremo contribuire in modo propositivo alla seconda edizione di "Now Festival", che sarà, con nostro vivo rammarico, focalizzato esclusivamente su incontri ed eventi e non avrà invece una parte espositiva.

Avanti tutta, continuiamo a lavorare, con il territorio, per il ben-essere dell’ambiente e della nostra società.

Vi diamo appuntamento a gennaio per presentarvi anche un nuovo progetto, di taglio ecologico e sociale, che, con l’obiettivo di non smettere mai di crescere e stimolare, svilupperemo nel corso del prossimo anno.

Buone Feste Sostenibili a tutti: che siano ricche di amore e solidarietà e povere di sprechi e superfluo.

Fiera 2016

Fiera 2016: donato il 10% ingressi
 
Mercoledì 30 novembre abbiamo consegnato il 10% degli incassi dei biglietti della 13ma Fiera al Fondo di Solidarietà di Villa Guardia. Ecco i principali risultati della manifestazione
 
Foto, video e interviste Fiera
 
Sono finalmente online tutti i video integrali dei dibattiti ripresi da "AltraComo" durante l’ultima Fiera. Guardateli e fateli conoscere per diffondere e moltiplicare gli stimoli emersi
 
Se avete comunicazioni che possono essere interessanti per tutta la rete, inviatele a info@lisolachece.org Seguici anche su: facebook twitter