È ripresa la scuola: ecco i percorsi didattici di Ecofficine!

Da un paio di settimane bambini e ragazzi, pur tra tante incertezze e limitazioni, sono tornati a Scuola. Purtroppo, però, l’attuale pandemia non ha eliminato i problemi ambientali e sociali che il nostro pianeta sta affrontando, a partire dalla crisi climatica. 
 
Per questo, vogliamo presentarvi i percorsi didattici di Educazione alla Sostenibilità e alla Cittadinanza Mondiale pensati dalla Cooperativa Sociale Ecofficine, nostra partner, per le Scuole, in armonia con quanto previsto nelle "Linee Guida per l'Insegnamento dell'Educazione Civica". 
 
Oggi più che mai la Scuola deve continuare a occuparsi della relazione che lega l’uomo e la natura, e gli esseri umani fra loro, per costruire un sistema sostenibile, che tenga conto dei limiti ambientali e delle istanze sociali.
 
Tutti i percorsi di seguito proposti possono essere adattati per la didattica a distanza o svolti in presenza nel rispetto delle regole di distanziamento fisico (sia in spazi chiusi sia all’aperto).

 
I PERCORSI DIDATTICI DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ E ALLA CITTADINANZA MONDIALE DELLA COOPERATIVA SOCIALE ECOFFICINE
 
La Cooperativa Sociale Ecofficine ha proposte didattiche per scuole di diverso ordine e grado
 Scuola dell’Infanzia 
 Scuola Primaria
 Scuola Secondaria di primo grado
 Scuola Secondaria di secondo grado
 
diversi percorsi offerti:
 Imparare la sostenibilità nell’orto
 - rifiuti + sostenibilità
 Dimmi cosa mangi 
 La nostra impronta ecologica 
♦ Mettiamoci energia!
 Cos’è davvero la sostenibilità
♦ Alimentazione e sostenibilità
♦ Dall’economia lineare all’economia circolare
 Sostenibilità: una vera impresa!
 
 
Gli obiettivi
I percorsi di Educazione alla Sostenibilità e alla Cittadinanza Mondiale della Cooperativa Sociale Ecofficine sono pensati per:
♦ Educare alla curiosità, al pensiero critico e alla capacità di immaginare il cambiamento, sviluppando competenze di cittadinanza attiva
♦ Mettere in relazione le grandi tematiche ambientali e sociali con i nostri comportamenti individuali 
♦ Trasmettere l’importanza di ciascuno nella costruzione di risposte e di comportamenti sostenibili
♦ Far conoscere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
 
Il Metodo 
Gli interventi della Cooperativa Sociale Ecofficine sono caratterizzati dall’uso di metodologie partecipative volte a stimolare la capacità di critica, la curiosità, l’immaginazione, la creatività:
♦ Limitano al minimo necessario la lezione frontale, così come la visione passiva di video o immagini
♦ Utilizzano strumenti come giochi di ruolo, dibattiti guidati, lavori in piccolo gruppo e apprendimento cooperativo
♦ Sono adattabili per la didattica a distanza e possono svolgersi anche all’aperto.
 
Gli altri servizi 
La Cooperativa Sociale Ecofficine, oltre ai percorsi didattici, propone laboratori creativi per bambini e ragazzi, da realizzarsi a scuola o in altri contesti, attraverso i quali rendere concreti i temi e i problemi ambientali.
 
La Cooperativa ha, inoltre, le competenze per fornire un servizio di assistenza alla progettazione, per la partecipazione a bandi di finanziamento o concorsi.

Per maggiori informazioni: www.ecofficine.org
Se avete comunicazioni che possono essere interessanti per tutta la rete, inviatele a info@lisolachece.org Seguici anche su: facebook twitter