Fiera 2018: pronti alle tante novità?...

 
Manca meno di una settimana alla 15ma "L’isola che c’è", la Fiera delle relazioni e delle economie solidali della provincia di Como.
Come ogni anno, insieme alle iniziative consolidate, diamo spazio a proposte nuove, per scoprire soggetti, servizi e prodotti diversi, all'insegna della conoscenza e della voglia di mettersi in gioco.
Ecco qualche anticipazione delle novità che vi aspettano sabato 15 e domenica 16 settembre nel Parco Comunale di Villa Guardia (CO)...

DIBATTITI
Temi centrali di quest’edizione saranno il TURISMO RESPONSABILE nel nostro territorio, per confrontarsi sulle prospettive future e su come imparare a conoscere, amare e rispettare i suoi tesori nascosti (incontro sabato pomeriggio); e il fenomeno, in continua crescita, dei WORKING POOR, i “lavoratori poveri”, occupati che, nonostante abbiano un lavoro, non riescono a superare la soglia della povertà relativa (incontro domenica pomeriggio).
 
Ai tanti progetti di coesione sociale che si sono sviluppati dal basso nel nostro territorio negli ultimi tempi o che stanno per nascere è, invece, rivolta la Tavola rotonda di domenica mattina.
 

CONCERTI
Sabato sera saliranno sul palco i BABBUTZI ORKESTAR, band dalle sonorità balcaniche, mentre domenica sera avremo con noi tre gruppi locali: i FIVE QUARTERS (vincitori dell'Atomica Music Festival e neopremiati come miglior gruppo italiano blues al Pistoia Blues Festival!), i SUMMIT e GIUSEPPE SPINA.
 

SPETTACOLI
Numerosi gli spettacoli in programma, sia per adulti, sia per bambini. Sabato pomeriggio ospiteremo due spettacoli di ARTE CIRCENSE, una performance di DRUM CIRCLE con un centinaio di percussioni che coinvolgeranno anche i visitatori e, a seguire, uno spettacolo di TEATRO MIGRANTE. Domenica, invece, spazio al movimento con DANZE POPOLARI, PIZZICHE SALENTINE e SWING.
 

ANIMAZIONI TEMATICHE
Ricchissime di eventi e attività le diverse Piazze, con INCONTRI e LABORATORI per visitatori di tutte le età.
 
Per esempio, nella "Piazza del Capitale Sociale, della Cultura e dell’Ambiente" ci si confronterà su diritti sociali e sostenibilità ambientale, nello "Spazio Voci di donne" si potrà partecipare a un laboratorio di scrittura creativa (su iscrizione), nella "Piazza del Cibo e dei Mestieri" si potrà conoscere meglio ciò che portiamo in tavola e assaggiare cucine di Paesi lontani.
 
Per chi ha voglia di fare due passi e conoscere il territorio domenica mattina ci sarà poi la CAMMINATA LENTA, in collaborazione con il Comune di Villa Guardia, con arrivo in località Macciasca, visita alla Cappella di S. Gaudenzia e intrattenimento musicale.
 
Infine, non può mancare per tutti una sosta nella "Piazza del Benessere" per rilassarsi, imparare a conoscere meglio sé stessi o farsi fare TRUCCO E PARRUCCO dalle studentesse della Scuola Cias Formazione Professionale.

ESPOSITORI
180 gli espositori iscritti, diversi mai intervenuti alla manifestazione, ma anche tanti storici (cinque partecipano addirittura da 15 anni!). L'esposizione sarà suddivisa in sei PIAZZE TEMATICHE (Ambiente, Benessere, Capitale Sociale, Cibo, Cultura e Mestieri), nel Parco Giochi e nella Via del Gusto.
 
Una trentina gli espositori che aderiranno alla nuova iniziativa "IO TI SCONTO IL BIGLIETTO" proponendo sconti e offerte ai visitatori, utilizzabili, per il primo anno, anche direttamente in Fiera.
 

VOLONTARI
Oltre 250 i volontari coinvolti in varie attività (promozione, allestimento, ingressi, ristoro, convegni, supporto a espositori, visitatori e animazioni...). Per chi, inoltre, ama scrivere, riprendere o fotografare, c'è la possibilità di entrare a far parte della redazione del Blog NEWS KM ZERO.
 
A tutti saranno garantiti la maglietta della Fiera (per la prima volta in cotone biologico!), buoni consumazione, la copertura assicurativa, ma soprattutto una bella esperienza formativa. Come ben sanno gli insegnanti delle scuole Cias Formazione Professionale e Fondazione ENAIP Lombardia che anche quest'anno porteranno i loro studenti a fare i volontari.

-> RICERCA VOLONTARI

RISTORAZIONE
Aumentano, per rispondere al meglio ai differenti gusti, i punti ristoro e i soggetti coinvolti nella loro preparazione.
 
Nella VIA DEL GUSTO saranno disponibili tante proposte di street food; al BAR CASA DEI POPOLI  tavola fredda e birra artigianale; alla COOPERATIVA GARABOMBO piatti etnici e vegetariani preparati con ingredienti del commercio equo, mentre nel nuovo SPAZIO ANAGRAMMA (progetto in collaborazione con Associazione Cometa) si potrà trovare pasticceria artigianale, panini sfiziosi e focacce.
 
Il nostro BIORISTORO, invece, offrirà un'ampia scelta di ricette della cucina tipica locale e vegetariane, il tutto utilizzando prodotti a km zero e biologici e collaborando con diverse realtà del territorio. Per la prima volta saranno a menù anche piatti cucinati dagli studenti della Fondazione ENAIP Lombardia (sede di Como).
 

CHEESE & BEER
Dalle 10 alle 20 sarà possibile fare SEI DEGUSTAZIONI selezionate, tre di formaggi e tre di birre (bicchieri da 200cc), al prezzo promozionale di 5 euro presso sei diversi espositori della Piazza del Cibo: Birra Orma Bianca, Birrificio Valle del Chiese, Statale 343 Agribirrificio, Aziende Agricole Le Tese, Prato della Voja e San Faustino.
 
La tessera per le degustazioni sarà acquistabile o in Segreteria o all'EquoBar.
 
 

Per ulteriori dettagli:
Tel. 031.6872170, 331.6336995 - Mail: fiera@lisolachece.org - www.lisolachece.org

Per restare sempre aggiornato, segui la nostra Pagina Facebook!

La Manifestazione è promossa e organizzata da L'isola che c'è - Rete comasca di economia solidale e dal Centro Servizi per il Volontariato dell'Insubria, con il supporto operativo della Cooperativa Sociale Ecofficine.
 
L'edizione 2018 è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, Banca Etica, BCC Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, Caritas Como, Confcooperative Como, CGIL Como, CISL dei Laghi e UIL del Lario. Inoltre, l'evento ha il patrocinio del Comune di Villa Guardia e della Provincia di Como.
 
Si ringraziano tutti i soggetti che contribuiscono alla realizzazione e alla promozione della Fiera a titolo gratuito.
Se avete comunicazioni che possono essere interessanti per tutta la rete, inviatele a info@lisolachece.org Seguici anche su: facebook twitter