Come ogni anno, insieme alle iniziative consolidate, diamo spazio a proposte nuove, per scoprire soggetti, servizi e prodotti diversi, all'insegna della conoscenza e della voglia di mettersi in gioco.
Ecco una sintesi delle principali attività e novità che vi aspettano sabato 14 e domenica 15 settembre nel Parco Comunale di Villa Guardia...
DIBATTITI
Gli incontri principali quest'anno saranno dedicati alla valorizzazione del territorio e al cambiamento climatico, temi sempre più importanti e urgenti.
Sabato pomeriggio convegno “Buone pratiche per valorizzare e rispettare l’ambiente”, domenica mattina convegno “There is no Planet B. Lavoro, imprese e territorio: come affrontare la transizione climatica”.
SPETTACOLI
Numerosi gli spettacoli per adulti e per bambini in programma.
Sabato pomeriggio Spettacolo di arti circensi, Pizziche salentine, Balli popolari, Drum Circle e Musica spiccia.
Domenica pomeriggio Performance di danza e swing, Gran cabaret, Spettacolo di arti circensi, Teatro e un Racconto itinerante e travolgente dedicato al Mago di OZ.
ANIMAZIONI TEMATICHE
Ricchissime di appuntamenti le diverse aree, con incontri e laboratori per visitatori di tutte le età.
Alla Pagoda Conoscere laboratori per bambini e incontri dedicati all'ambiente e alle buone pratiche; al Tendone Casa dei popoli incontri socio-politici su diritti umani, ambiente e cultura; allo Spazio Voci di donne incontri e workshop al femminile; nel Parco giochi tantissimi laboratori per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni a cura dell’Istituto Santa Maria Assunta di Villa Guardia; e alla Pagoda Stare bene laboratori esperienziali e conferenze sul benessere.
Sotto al cedro poi, segnaliamo che sabato pomeriggio ci sarà un
reading partecipativo con presenza di vignettisti che elaboreranno delle vignette sui temi di sfruttamento e rivalsa dei lavoratori migranti (
locandina), mentre domenica ci sarà una "
biblioteca umana" dove i libri saranno però persone in carne e ossa che raccontano la loro storia (
locandina).
Per chi ha voglia di fare due passi e conoscere il territorio domenica mattina ci sarà, invece, l'ormai tradizionale
camminata lenta con animazioni alla scoperta del paese, in collaborazione con il
Comune di Villa Guardia (
locandina).
Da non perdere, infine, l'Angolo del Baratto, dove barattare giochi, libri e abiti per adulti, la Mostra fotografica Flower Painting, il Museo Etnografico e la Mostra inbook.
E se venite in Fiera sabato pomeriggio state attenti: alle 16 ci sarà un'
incursione itinerante con carriole piene di libri a cura del
Progetto A voce Alta!
->
PROGRAMMA COMPLETO
ESPOSITORI
Quasi 180 gli espositori iscritti (diversi per la prima volta, ma anche tanti storici) suddivisi nelle nuove aree tematiche:
> Ambiente (baratto, riciclo e riuso, energia rinnovabili e bioedilizia, prodotti ecocompatibili, turismo responsabile)
> Artigianato (piccoli artigiani e tessile naturale)
> Cibo genuino e Isola del gusto (agricoltori e produttori locali/biologici)
> Collaborare (associazioni e reti, commercio equosolidale, cooperazione sociale, solidarietà internazionale e finanza etica)
> Conoscere (informazione, pace e cultura)
> Stare Bene (benessere, salute e sport)
RISTORAZIONETanti, per rispondere al meglio ai differenti gusti, i
punti ristoro della Fiera e i soggetti coinvolti nella preparazione dei piatti, tutti a base di
ingredienti biologici e/o a km zero.
Nell'
Isola del gusto saranno disponibili diverse proposte di street food, dalla bio pizza alle bio crêpes; al
Bar casa dei popoli tavola fredda e birra artigianale; allo
Spazio Anagramma (progetto in collaborazione con
Associazione Cometa) pasticceria artigianale, panini sfiziosi e focacce; e al nuovo spazio gestito da
Mescolanze impresa sociale piatti della tradizione locale, piatti etnici e panini gustosi.
Il nostro
BioRistoro, invece, offrirà un'ampia scelta di ricette della cucina tipica locale e vegetariane e sarà gestito in collaborazione con le associazioni
Vita del Mondo (Villa Guardia),
Incroci (Como),
L’isola che c’è (Como),
Tessere la Tela (Guanzate) e
Scuola Professionale ENAIP (Como). Il ricavato del ristorante sosterrà poi
progetti delle realtà coinvolte.
->
MENÙ BIORISTORO
CHEESE & BEER & HONEY
Il "Cheese & Beer" si arricchisce e diventa quest'anno "Cheese & Beer & Honey"!!!
Dalle 10 alle 20 sarà possibile fare 9 degustazioni selezionate, tre di formaggi, tre di birre (bicchieri da 200cc) e tre di miele, al prezzo promozionale di 8 euro presso otto diversi espositori dell'area Cibo genuino - Azienda Agricola Le Tese, Azienda Agricola San Faustino, Società Cooperativa Agricola Leccolatte, Birrificio Sociale di Malnate, Statale 343 Agribirrificio, Apicoltura Apipoli, Apicoltura Gallo Maurizio e Apicoltura Mazzola Luciano - e uno dell'Isola del gusto - Birrificio LOB.
La tessera per le degustazioni sarà acquistabile o in Segreteria o all'EquoBar e nell'orario 11/14.30 e 16.30/18.30 sarà possibile fare il
tour guidato con
Zelda di Costanzo, cuoca con formazione macrobiotica vegana e naturale, o
Massimiliano Pini, appassionato di cucina e cibo sano che realizza corsi di cucina e showcooking.
->
CHEESE & BEER & HONEY
RICERCA VOLONTARIOltre
300 i volontari coinvolti in varie attività (promozione, allestimento, ingressi, ristoro, convegni, supporto a espositori, visitatori e animazioni...). Per chi, inoltre, ama scrivere, riprendere o fotografare, c'è la possibilità di entrare a far parte della redazione del Blog
NEWS KM ZERO. Vuoi darci una mano?
Contattaci subito! A tutti saranno garantiti la
maglietta della Fiera in cotone biologico, i buoni consumazione, la copertura assicurativa, ma soprattutto una bella esperienza formativa. Come ben sanno gli insegnanti delle scuole
Cias Formazione Professionale, Fondazione ENAIP Lombardia e
Fondazione Castellini che porteranno i loro studenti a fare i volontari.
->
RICERCA VOLONTARI
La Manifestazione è promossa e organizzata da L'isola che c'è - Rete comasca di economia solidale e dal Centro di Servizio per il Volontariato dell'Insubria, con il supporto operativo della Cooperativa Sociale Ecofficine.
Con il contributo di Fondazione Cariplo, Caritas Como, Confcooperative Como, BCC Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, CGIL Como, CISL dei Laghi, UIL del Lario e Banca Etica, con il patrocinio della Provincia di Como e del Comune di Villa Guardia.
Si ringraziano tutti i soggetti che contribuiscono alla realizzazione e alla promozione della Fiera a titolo gratuito.