Sabato a Olgiate Comasco: Bike Trails Fest

Sabato 8 ottobre, all'interno del progetto "Salta in Bici", Bike trails fest per ragazzi/e dai 10 ai 16 anni!

Un momento di festa pensato per iniziare a progettare insieme il futuro del Parco Boselli.

In programma:

  • esibizione e acrobazie in bicicletta
  • merenda per tutti

Orario: dalle 15 alle 17.
Sede: Parco Boselli di Olgiate Comasco (Via Carducci).

Partecipazione gratuita.

Qui la Locandina e qui l'Evento Facebook.

Appuntamento organizzato da l'Associazione L'isola che c'è, in collaborazione con BikEmotion A.S.D., Ecofficine Cooperativa Sociale e Comune di Olgiate Comasco.


Il Comune di Olgiate Comasco ha attivato una raccolta fondi per co-finanziare una pump track (un circuito fatto di salite, discese e curve paraboliche dove divertirsi in bici).

La pump track sarà poi realizzata nei prossimi mesi, in collaborazione anche con il nostro progetto "Salta in Bici", così da dar vita a un nuovo spazio di allenamento, gioco e socialità per i giovani del territorio.

Vuoi contribuire anche tu? FAI UNA DONAZIONE!

Il progetto

Olgiate Bike Park nasce dall’idea di un gruppo di giovanissimi ragazzini (dagli 11 anni in su), che durante il periodo del lockdown hanno cominciato a praticare il dirt jumping con la bicicletta.

L’utilizzo della bicicletta da passatempo durante le lunghe giornate di chiusura si è poi trasformato in una vera passione.

Ben presto è iniziato così a materializzarsi un obiettivo: costruire una pista pump track a Olgiate Comasco in modo da poter andarci ogni volta che si ha voglia e rendere disponibile ai propri concittadini e ai rider dei paesi vicino un posto dove praticare in sicurezza.

Il Comune di Olgiate Comasco si occuperà di fornire il terreno dove posizionare la pista, di acquistare la pista stessa e di prenderne la gestione futura nonché la responsabilità.

La Fondazione Paolo Fagetti Onlus con i ragazzi contribuiranno alla fase di progettazione, si occuperanno della preparazione del terreno, pagheranno le spese di trasporto e montaggio della pista e si occuperanno dell’organizzazione dell’evento di inaugurazione.

Dove donare (obiettivo minimo €.475,00): SITO FONDAZIONE COMASCA.


Salta in bici fa parte di due progetti più ampi, ”Città più sostenibili e inclusive” e “1Planet4All - Empowering Youth, Living EU values, Tackling Climate Change, realizzati da “Fondazione Cesvi” e sostenuti con il contributo di “Fondazione Cariplo” e dell’”Unione Europea”.

Per ulteriori dettagli, vai alla pagina di presentazione del progetto.

Se avete comunicazioni che possono essere interessanti per tutta la rete, inviatele a info@lisolachece.org Seguici anche su: facebook twitter