Venerdì 28 ottobre: "Gli effetti dei cambiamenti climatici"

Venerdì 28 ottobre ore 20.30 a Olgiate Comasco incontro “Gli effetti dei cambiamenti climatici: Italia hotspot climatico” con il Meteorologo Flavio Galbiati
 
La serata sarà incentrata sugli effetti dei cambiamenti climatici sia a scala globale sia a scala locale, con un focus sulla regione mediterranea e sull’Italia.
Si discuterà delle anomalie vissute nel 2022, che hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica le gravi conseguenze economiche, sociali, e ambientali dei cambiamenti climatici.
Saranno illustrate le cause naturali e antropiche dei cambiamenti in atto, di quelli delle epoche passate e le proiezioni climatiche per i prossimi decenni.
Saranno considerate inoltre le azioni di mitigazione e adattamento, ormai urgenti e non procrastinabili. Si analizzerà infine il tema della disinformazione e il ruolo fondamentale di una corretta comunicazione sul tema.
 
Con la partecipazione di: Flavio Galbiati.
Meteorologo presso Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo) dal 1999.
Conduttore (2002 – 2015) delle rubriche meteo televisive all’interno dei notiziari delle reti Mediaset – TG5, Tg4 e Studio Aperto – e nel canale TGCom24 e collaboratore presso i più importanti network radiofonici nazionali.
Meteorologo Aeronautico e Osservatore Nivologico certificato.
Socio attivo di MeteoNetwork, AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia) e Italian Climate Network.
Relatore e divulgatore scientifico in numerosi convegni e scuole.
Coautore dei libri: : “La neve. Cos’è e come si prevede” e “Manuale di Meteorologia”.

 
Sede: Olgiate Comasco, Sala del Consiglio (Piazza Volta 1). Ingresso gratuito.
Incontro organizzato da Ecofficine, Cooperativa Sociale di Como che offre servizi legati alla sostenibilità (partner de L'isola che c'è). Promosso dal Comune di Olgiate Comasco e dal Parco sorgenti del torrente Lura all'interno del progetto “ECOmunità – Comuni e cittadini sulla via della sostenibilità” finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando ”Effetto Eco”.
 
Il progetto è nato con l'obiettivo di coinvolgere l’intera comunità locale in una modalità partecipata di approccio alle problematiche ambientali, capace di produrre risposte collettive e durature nel tempo. 
Cominciato a febbraio 2022, terminerà nell’estate del 2023 e si rivolgerà a numerosi soggetti di Olgiate Comasco (amministrazione, cittadini, organizzazioni non profit e aziende), ma anche alle amministrazioni limitrofe, in primis quella del Comune di Montano Lucino, così da massimizzare gli effetti e i benefici sul territorio.
Se avete comunicazioni che possono essere interessanti per tutta la rete, inviatele a info@lisolachece.org Seguici anche su: facebook twitter