Edizioni precedenti: 14 giugno 2015

Domenica 14 giugno 2015 a Como

Centinaia di partecipanti nonostante la pioggia

Possiamo dire Giornata del riuso bagnata, Giornata del riuso fortunata?! Purtroppo, senza cercare proverbi consolatori, la terza “Giornata del riuso” è stata negativamente condizionata dal meteo avverso.

La pioggia, caduta incessante e copiosa dalla tarda mattinata fino a sera, e la temperatura più autunnale che estiva, hanno scoraggiato tanti dall’uscire di casa e hanno reso un po’ grigia l’atmosfera sotto i bei portici del grande cortile della Caserma de Cristoforis di Como.

Nonostante il maltempo, e la cancellazione di alcune attività in programma per l’affluenza contenuta, l’evento si conferma un appuntamento atteso e apprezzato, capace di interessare sia grandi sia piccini.

Più di cento persone si sono iscritte al baratto e hanno potuto scambiare abiti e accessori, libri, casalinghi e giochi, e, tra chi sfogliava romanzi, chi provava vestiti o accostava borsette e chi esultava per avere (addirittura!) “guadagnato” una PlayStation 2, il clima era, comunque, di festa.

Entusiasti anche i bambini che, durante la mattinata, si sono divertiti a fare giganti bolle di sapone e, nel pomeriggio, hanno giocato al Luna park del riuso, allestito dagli Scout sotto ai portici, e partecipato ai laboratori di riuso creativo e tintura di una vecchia maglietta, realizzati all’interno.

Oltre a barattare o donare oggetti alla Cooperativa “Si può fare”, gli adulti hanno avuto anche la possibilità, per tutto il giorno, di ricevere gratuitamente informazioni su temi importanti: i consumi energetici, allo “Sportello energia”, l’uso dei pannolini lavabili, alla “Pannolinoteca di Mara” e la gestione dei bimbi molto piccoli da "Nascere bene, vivere meglio".

GRAZIE:
… ai gruppi Scout e ai singoli volontari che hanno supportato l’evento, gestendo lo spazio bar, l'area pic-nic, i diversi tavoli del baratto e la logistica generale.
… alle realtà che hanno allestito e curato i laboratori e gli spazi tematici, mettendo a disposizione tempo e materiali.
… ai partecipanti!

 

Diamo a tutti appuntamento alla prossima “Giornata del Riuso”: domenica 25 ottobre.

Vuoi contribuire all’organizzazione delle future edizioni come volontario?... Comunica la tua disponibilità a radicieali2013@gmail.com

 

GUARDA LE FOTO DELLA TERZA GIORNATA DEL RIUSO e, per promuovere l'evento e restare aggiornato, clicca MI PIACE sulla Pagina Facebook!

Per informazioni e altri dettagli: Tel. 331.6336995 - Email info@lisolachece.org    

 

Evento organizzato da L'isola che c'è in collaborazione con il progetto ”Radici e Ali”, promosso da Coop. Soc. Lavoro e Solidarietà, Coop. Soc. Questa Generazione, Ass. LasQuolachevola, Ass. L’isola che c’è, AUSER e ACLI Como. Hanno aderito: Scout CNGEI Como 1 e Como 2, Famiglie in Cammino, Coop. Si Può Fare, Tutti in Piazza Fra Due Ore, Ass. Battito d’Ali, Ass. Nascere Bene Vivere Meglio, Cooperativa Garabombo e tanti altri.