Como Car Pooling

Como Car Pooling - kilometri kondivisi 2010 è un progetto di sperimentazione del car pooling* nei comuni comaschi realizzato nel 2010 in collaborazione con Urbano CreativoTrinaistich Mobility e alcuni Comuni del territorio, con il co-finanziamento di Fondazione Cariplo attraverso il bando 2009 "Promuovere forme di mobilità sostenibile alternative all’auto privata”.

Obiettivo principale di Como Car Pooling era favorire gli spostamenti dei cittadini che, per motivi di lavoro/studio, effettuano sistematicamente i medesimi tragitti o parte di essi.

Nel corso del progetto sono state realizzate:

  • una fase di indagine e analisi delle abitudini di spostamento e dei flussi di mobilità sul territorio;
  • una fase operativa con sviluppo di una piattaforma software per la gestione del servizio car pooling (sito http://www.comocarpooling.it - al momento non più attivo);
  • una fase di comunicazione attraverso vari supporti promozionali e serate informative in diversi comuni;
  • una fase di monitoraggio per valutare l’efficacia dell’iniziativa intrapresa.

 

* Cos’è il car pooling?  il car-pooling è un’iniziativa di mobilità sostenibile finalizzata a diminuire il numero di veicoli privati circolanti lungo le principali direttrici di traffico, attraverso la condivisione di un’automobile da parte di più persone per percorrere un medesimo tragitto o parte di esso. Tale iniziativa permette anche l’abbattimento dei costi connessi all’uso dell’auto privata.

Partner

Urbano Creativo, Trinaistich Mobility