Fiera 2014

11a Fiera provinciale delle relazioni
e delle economie solidali
20 - 21 settembre 2014
Villa Guardia (CO)

In mostra solidarietà, volontariato, diritti, sostenibilità e filiere corte della Provincia di Como

Cos'è

  • Esposizione di progetti, esperienze di volontariato e di solidarietà, servizi, saperi e prodotti delle realtà dell’economia solidale e del Terzo Settore del territorio comasco con oltre 180 soggetti del territorio presenti.
  • Incontri, dibattiti, seminari, laboratori di autoproduzione, degustazioni, per approfondire e sperimentare.
  • Animazione per grandi e bambini, Musica, Cucina e bar con prodotti locali, biologici e del commercio equo, per stare insieme e divertirsi.

Perché

Per mettere in relazione volontariato e territorio attraverso una rete virtuosa, costruita in dieci anni di attività dall'insieme dei soggetti che costituiscono la solidarietà comasca. La fiera è un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale. La solidarietà e il volontariato, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica sono i protagonisti a L'isola che c'è.

Quando e dove

La Fiera si svolge sabato 20, dalle 10 alle 23, e domenica 21 settembre 2014, dalle 9 alle 23, presso il Parco Comunale di Villa Guardia (Via Varesina), in provincia di Como.

Chi organizza

La Fiera è organizzata nel segno della partecipazione: dal 2004 un'ampia rete di soggetti ha dato vita a dieci edizioni della Fiera L’isola che c’è e ha prodotto nove edizioni delle Pagine Arcobaleno, catalogo dei soggetti coinvolti, e un opuscolo “Qui c’è”, per raccontare la sua storia. Da questo percorso è nata l’Associazione L'isola che c'è, quale strumento per la promozione e lo sviluppo dell'economia solidale e del consumo consapevole sul territorio comasco. Sostiene, promuove e co-organizza la Fiera l'Associazione del Volontariato Comasco - Centro Servizi per il Volontariato di Como che qui costruisce una occasione di incontro per le Organizzazioni di Volontariato in un contesto di vicinanza e costruttiva relazione con il territorio. Nell’edizione 2014 la Fiera nasce con il contributo di Banca Etica, BCC Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, CNA Como, Confcooperative, Coop Lombardia, Corto Circuito, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, Garabombo, LegaCoop, Comune di Villa Guardia e Provincia di Como.

Tutte le informazioni utili alla visita alla Fiera: giorni, orari, programma e indicazioni per arrivare.
Tutte le informazioni utili all'esposizione in Fiera: regolamento e form d'iscrizione.
Tutte le informazioni utili a dare una mano come volontario in Fiera: scheda d'iscrizione e volantino.

Vai al blog News Km Zero
Notizie, foto, video e interviste per vivere (e rivivere) in diretta la Fiera!

Vai al canale di AltraComo
con i video dei principali incontri girati in Fiera

News ed Eventi