Fiera 2019

AVVISO: Nel 2020, a causa dell'emergenza SARS-CoV-2 non è possibile realizzare la Fiera "L'isola che c'è".

Dalla voglia di partecipare, confrontarsi, divertirsi e sostenere soggetti no profit e realtà commerciali sostenibili della rete, dopo mesi difficili, è nata però NON È L’ISOLA.

QUI I DETTAGLI


16ma Fiera provinciale delle economie solidali
14 - 15 settembre 2019 a Villa Guardia (CO)

In mostra solidarietà, volontariato, diritti, sostenibilità e filiere corte della Provincia di Como

Cos'è

  • 180 espositori, in prevalenza del territorio, presenti dall'apertura alle ore 20, per conoscere progetti del terzo settore, acquistare prodotti sostenibili e provare pratiche olistiche;
  • Incontri, Dibattiti, Seminari, Laboratori di autoproduzione, Degustazioni, per approfondire e sperimentare;
  • Spettacoli per grandi e bambini, Concerti, Ristorazione locale, biologica e del commercio equo, per stare insieme e divertirsi.

RISULTATI FIERA 2019

PROGRAMMA FIERA 2019

ATTIVITÀ PER BAMBINI

ELENCO ESPOSITORI

MENÙ BIO RISTORO

Perché

Per mettere in relazione sostenibilità e territorio attraverso una rete virtuosa, costruita in oltre dieci anni di attività dall'insieme dei soggetti che costituiscono la Rete Comasca di Economia Solidale.

La Fiera è un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale.

La solidarietà e il volontariato, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica sono i protagonisti a L'isola che c'è.

Quando e dove

La Fiera si svolge sabato 14, dalle 10 alle 23, e domenica 15 settembre 2019, dalle 9 alle 23, presso il Parco Comunale di Villa Guardia (Via Varesina), in provincia di Como.

Evento d'apertura venerdì 13: cena con delitto (stand non allestiti).

ORARI E BIGLIETTI

COME ARRIVARE

Le novità 2019 

L’organizzazione ha attivato quest'anno importanti novità per rinnovare la Fiera, con l’obiettivo di renderla sempre più interessante e di offrire un evento moderno, capace di rispondere ai bisogni e agli stili di vita della società di oggi. In particolare, abbiamo:

  • Realizzato una nuova comunicazione, con contenuti, canali e grafica più efficaci e pervasivi (LOCANDINA)
  • Organizzando un evento di apertura il venerdì sera (CENA CON DELITTO)
  • Deciso di proporre l’ingresso gratuito il sabato mattina, fino alle 12.30 tutti entrano GRATIS

Chi organizza

La Fiera è organizzata nel segno della partecipazione: dal 2004 un'ampia rete di soggetti ha dato vita a 15 edizioni della Fiera L’isola che c’è.

Da questo percorso è nata l’Associazione L'isola che c'è, quale strumento per la promozione e lo sviluppo dell'economia solidale e del consumo consapevole sul territorio comasco.

Sostiene, promuove e co-organizza la Fiera il Centro di Servizio per il Volontariato dell'Insubria che qui costruisce una occasione di incontro per le Organizzazioni di Volontariato in un contesto di vicinanza e costruttiva relazione con il territorio.

Supporta operativamente l'evento la Cooperativa Sociale Ecofficine, nata a gennaio 2016 da l'Associazione "L'isola che c'è" con l'obiettivo di promuovere e realizzare sul territorio servizi a favore della sostenibilità ambientale e sociale.

L'edizione 2019 è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, Caritas Como, Confcooperative Como, BCC Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, CGIL Como, CISL dei Laghi, UIL del Lario e Banca Etica, con il patrocinio della Provincia di Como e del Comune di Villa Guardia.

Per maggiori informazioni: leggi la Scheda di presentazione della Fiera 2019 e i Risultati dell'edizione 2019 o contattaci (fiera@lisolachece.org - 331.6336995).

EVENTO FACEBOOK DA CONDIVIDERE

 

News ed Eventi

Partecipanti della rete