Fiera 2019

16ma Fiera provinciale delle relazioni
e delle economie solidali
14 - 15 settembre 2019
Villa Guardia (CO)

In mostra solidarietà, volontariato, diritti, sostenibilità e filiere corte della Provincia di Como

Cos'è

  • Esposizione di progetti, esperienze di volontariato e di solidarietà, servizi, saperi e prodotti delle realtà dell’economia solidale e del Terzo Settore del territorio comasco con oltre 180 soggetti del territorio presenti dall'apertura alle ore 20.
  • Incontri, Dibattiti, Seminari, Laboratori di autoproduzione, Degustazioni, per approfondire e sperimentare.
  • Animazione per grandi e bambini, Musica, Cucina e bar con prodotti locali, biologici e del commercio equo (Menù BioRistoro 2018), per stare insieme e divertirsi.

A titolo di esempio, guarda: il programma completo e l'elenco degli espositori dell'edizione 2018.

Per l'edizione 2019 sono aperte fino al 31 maggio le iscrizioni per esporre ➡️ iscriviti.

Perché

Per mettere in relazione sostenibilità e territorio attraverso una rete virtuosa, costruita in oltre dieci anni di attività dall'insieme dei soggetti che costituiscono la Rete Comasca di Economia Solidale. La Fiera è un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale. La solidarietà e il volontariato, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica sono i protagonisti a L'isola che c'è.

Quando e dove

La Fiera si svolge sabato 14, dalle 10 alle 23, e domenica 15 settembre 2019, dalle 9 alle 23, presso il Parco Comunale di Villa Guardia (Via Varesina), in provincia di Como.

Le novità 2019 (in divenire...)

L’organizzazione sta attivando importanti novità per rinnovare la Fiera, con l’obiettivo di renderla sempre più interessante e di offrire un evento moderno, capace di rispondere ai bisogni e agli stili di vita della società di oggi. In particolare, si sta:

  • Pianificando una nuova comunicazione, con contenuti, canali e grafica più efficaci e pervasivi
  • Anticipando le abituali tempistiche lavorative per promuovere prima il programma culturale
  • Valutando di rivedere l’uso degli spazi, modificando il posizionamento delle aree espositive
  • Valutando di realizzare un evento di apertura il venerdì sera (senza parte espositiva)
  • Lavorando per proporre l’ingresso gratuito il sabato mattina 

Chi organizza

La Fiera è organizzata nel segno della partecipazione: dal 2004 un'ampia rete di soggetti ha dato vita a 15 edizioni della Fiera L’isola che c’è e ha prodotto dieci edizioni delle Pagine Arcobaleno, catalogo dei soggetti coinvolti, e un opuscolo “Qui c’è”, per raccontare la sua storia.

Da questo percorso è nata l’Associazione L'isola che c'è, quale strumento per la promozione e lo sviluppo dell'economia solidale e del consumo consapevole sul territorio comasco.

Sostiene, promuove e co-organizza la Fiera il Centro Servizi per il Volontariato dell'Insubria che qui costruisce una occasione di incontro per le Organizzazioni di Volontariato in un contesto di vicinanza e costruttiva relazione con il territorio.

Supporta operativamente l'evento la Cooperativa Sociale Ecofficine, nata a gennaio 2016 da l'Associazione "L'isola che c'è" con l'obiettivo di promuovere e realizzare sul territorio servizi a favore della sostenibilità ambientale e sociale.

Sono numerose, inoltre, le realtà che contribuiscono anche economicamente alla manifestazione (la ricerca Sostenitori e Sponsor è ancora in corso).

Per maggiori informazioni: leggi la Scheda di presentazione della Fiera 2019 e i Risultati dell'edizione 2018 o contattaci (fiera@lisolachece.org 331.6336995).

EVENTO FACEBOOK DA CONDIVIDERE

 

Vai al blog News Km Zero
Notizie, foto, video e interviste per vivere (e rivivere) le scorse Fiere!

News ed Eventi

Partecipanti della rete