IL PROGETTO

Nel 2012 è stata avviata la sperimentazione di “Sistemi Partecipativi di Garanzia” (SPG) nei territori dei Distretti di Economia Solidale (DES) di Como, Varese e Monza.

«I Sistemi Partecipativi di Garanzia (PGS – Participatory Guarantee Systems) sono sistemi di assicurazione della qualità che agiscono su base locale. La certificazione dei produttori prevede la partecipazione attiva delle parti interessate (stakeholders) ed è costruita basandosi sulla fiducia, le reti sociali e lo scambio di conoscenze» (IFOAM, Federazione Internazionale dei Movimenti per l’Agricoltura Biologica, 2008).

In ogni territorio si sono formati dei COMITATI LOCALI, nei quali decine di persone – consumatori, produttori, tecnici, ecc. – hanno approfondito la conoscenza degli aspetti tecnici del produrre biologico e condiviso i principi etico-valoriali di riferimento per definire dei protocolli sperimentali che stanno dando vita al primo SPG in Lombardia.

Sono poi state realizzate delle visite, presso i produttori aderenti, da parte di appositi GRUPPI DI VISITA costituiti da: un produttore (dello stesso tipo di chi ospita), un tecnico (agronomo, certificatore, ecc.) e un consumatore (membro di GAS), provenienti ciascuno da un territorio diverso da quello del produttore visitato.

I gruppi di visita compilano il MANUALE DI VISITA redatto in base ai protocolli stabiliti dai comitati; in seguito una COMMISSIONE DI GARANZIA valuta i risultati della visita, decide sulla garanzia e propone nel caso percorsi di adeguamento.

Queste attività sono state realizzate all’interno del progetto “Per una pedagogia della terra” che ‒ a partire dalle pratiche di “filiera corta” e dalle reti diffuse sui territori dei DES di Como, Varese, e Monza ‒ ha sostenuto il percorso di sperimentazione degli SPG, accompagnando il lavoro dei comitati locali con l’intervento di animatori locali e di esperti, tra cui Alessandro Triantafyllidis (Presidente AIAB nazionale) ed Eva Torremocha (IFOAM).

La sperimentazione attivata nel 2012 ha poi dato vita all’attuale Sistema di Garanzia Partecipativa Lombardo “C’è campo”.