Garanzia Partecipata

IL PROGETTO

Nel 2012 è stata avviata la sperimentazione di “Sistemi Partecipativi di Garanzia” (SPG) nei territori dei Distretti di Economia Solidale (DES) di Como, Varese e Monza.

«I Sistemi Partecipativi di Garanzia (PGS – Participatory Guarantee Systems) sono sistemi di assicurazione della qualità che agiscono su base locale. La certificazione dei produttori prevede la partecipazione attiva delle parti interessate (stakeholders) ed è costruita basandosi sulla fiducia, le reti sociali e lo scambio di conoscenze» (IFOAM, Federazione Internazionale dei Movimenti per l’Agricoltura Biologica, 2008).

In ogni territorio si sono formati dei COMITATI LOCALI, nei quali decine di persone - consumatori, produttori, tecnici, ecc. - hanno approfondito la conoscenza degli aspetti tecnici del produrre biologico e condiviso i principi etico-valoriali di riferimento per definire dei protocolli sperimentali che stanno dando vita al primo SPG in Lombardia.

Sono poi state realizzate delle visite, presso i produttori aderenti, da parte di appositi GRUPPI DI VISITA costituiti da: un produttore (dello stesso tipo di chi ospita), un tecnico (agronomo, certificatore, ecc.) e un consumatore (membro di GAS), provenienti ciascuno da un territorio diverso da quello del produttore visitato.

I gruppi di visita compilano il MANUALE DI VISITA redatto in base ai protocolli stabiliti dai comitati; in seguito una COMMISSIONE DI GARANZIA valuta i risultati della visita, decide sulla garanzia e propone nel caso percorsi di adeguamento.

Queste attività sono state realizzate all’interno del progetto “Per una pedagogia della terra” che ‒ a partire dalle pratiche di “filiera corta” e dalle reti diffuse sui territori dei DES di Como, Varese, e Monza ‒ ha sostenuto il percorso di sperimentazione degli SPG, accompagnando il lavoro dei comitati locali con l’intervento di animatori locali e di esperti, tra cui Alessandro Triantafyllidis (Presidente AIAB nazionale) ed Eva Torremocha (IFOAM).

La sperimentazione attivata nel 2012 ha poi dato vita all'attuale Sistema di Garanzia Partecipativa Lombardo "C'è campo".

 

News ed Eventi

Partner

Distretto di Economia Solidale (DES) di Monza, Distretto di Economia Solidale (DES) di Varese, Cooperativa Corto Circuito, AIAB Lombardia.