Le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono presenti a Como dal 1945 attraverso forme di aggregazione quali i circoli territoriali, i circoli tematici e le associazioni specifiche e intervengono in vari ambiti, attraverso i propri servizi e le proprie imprese sociali, per rispondere ai bisogni ed alle esigenze della gente.
Le ACLI di Como hanno anche contribuito, con altre realtà del territorio, alla costituzione di una serie di associazioni, consorzi e fondazioni che operano “in rete” per una maggiore efficacia ed efficienza.
Le ACLI comasche, vogliono offrirsi come un luogo per “comprendere e condividere” nel quale è possibile coniugare “il pensiero con il servizio”, mettere insieme “testa e cuore”, memoria e futuro. Offrono servizi di sostegno e tutela ai cittadini, gestiscono strutture turistiche, case per anziani e attività di ristorazione. Organizzano momenti di partecipazione sociale e attività di animazione, favorendo forme di cittadinanza responsabile e stili di vita improntati alla sobrietà, allo sviluppo sostenibile. Servizi: informazione, formazione, solidarietà.