ADMO diffonde la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche nella popolazione italiana realizzando quanto più utile e necessario per ampliare il Registro dei donatori.
PREGIUDIZI e IGNORANZA ancora oggi dominano questa tematica e molte persone non sanno che IL MIDOLLO OSSEO NON È IL MIDOLLO SPINALE e soprattutto non sanno che LA DONAZIONE NON È NÉ DOLOROSA NÉ INVASIVA visto che può essere fatta da sangue perifico con una procedura di aferesi (come la donazione di plasma e piastrine).
Un Registro di donatori ampio e numeroso rappresenta l’unica garanzia di trovare il DONATORE COMPATIBILE per i pazienti in attesa di trapianto e dar loro l’UNICA SPERANZA per sconfiggere malattie quali leucemia, mielomi, talassemie e tutte le altre patologie tumorali del sangue.
Molte speranze di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di giovani (18-35 anni) disposti a candidarsi come potenziali donatori. La compatibilità tra non consanguinei è molto bassa, 1 ogni 100.000. Questo rende indispensabile cercare costantemente nuovi potenziali donatori.
Principali attività di ADMO LOMBARDIA: 
• Sensibilizzazione dei giovani alla donazione
• Raccolta delle adesioni dei potenziali donatori 
• Supportare il donatore rivelatosi compatibile con un paziente in attesa di trapianto di midollo o di cellule staminali
• Aiutare chiunque abbia problemi inerenti il trapianto di midollo allogenico o di cellule staminali
• Fornire sostegno alle strutture sanitarie regionali, alla ricerca e finanziamento di borse di studio per giovani ricercatori
In Lombardia ADMO opera dal 1990. I potenziali donatori di midollo osseo sono circa 90.000. La Lombardia è molto attiva nel reclutamento di nuovi potenziali donatori promuovendo iniziative di sensibilizzazione alla donazione soprattutto tra i giovani. E’ in questo contesto che si inserisce l’iniziativa “MATCH IT NOW” che dal 16 al 23 settembre p.v. si terrà in tutte le piazze italiane nell’ambito della “Settimana della Donazione”, giornate di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. L’evento è organizzato da ADMO Federazione Italiana ONLUS e ADMO Lombardia.