Forum Famiglie Como

Categoria 
Volontariato, Servizi
Tag 
Email 
Indirizzo 
8 Viale Cesare Battisti
ComoComo, Provincia di Como

 

Il Forum nasce nel 1992 con l'obiettivo di portare all'attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale e comprende 23 associazioni che si occupano di famiglia sul territorio. Siamo convinti che la questione famiglia non sia un aspetto secondario della vita degli italiani: è in larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini degli abitanti di questo Paese, è in famiglia che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell'intera società. Una famiglia "che funziona" è garanzia anche del buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società.
E’ promotore di iniziative rivolte alla cittadinanza attraverso le quali sostiene il ruolo della famiglia quale soggetto attivo all’interno della società, risorsa utile e competente che le amministrazioni locali possono coinvolgere per avere il punto di vista e la chiave di lettura del soggetto famiglia.
Il Forum valorizza il dialogo con le istituzioni presenti sul territorio: Amministrazione Provinciale, Comuni, ATS, Regione Lombardia e formula proposte concrete in materia di politica familiare (tariffe, tributi, urbanistica, servizi socio‐assistenziali); è partner delle istituzioni nella promozione di politiche che tutelano e sostengono la famiglia e i suoi diritti. In occasione dei rinnovi amministrativi propone ai candidati sindaci la sottoscrizione di impegni concreti a favore della famiglia rendendosi disponibile ad incontri di confronto.
Propone occasioni formative per le associazioni aderenti, si fa promotore e portavoce dei progetti e delle istanze delle associazioni stesse.