Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca è stato istituito nel 2002 a partire dalla fusione dei sistemi bibliotecari intercomunali del marianese, dell’erbese e del canturino, a seguito della riorganizzazione territoriale promossa ed attuata dall’Amministrazione Provinciale di Como, secondo le direttive del programma pluriennale regionale lombardo 2001/2003 in materia di biblioteche di ente locale.

Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca è attualmente costituito dai comuni di Albavilla, Albese con Cassano, Alzate Brianza, Arosio, Asso, Brenna, Cabiate, Cantù, Canzo, Carimate, Carugo, Caslino D’Erba, Castelmarte, Cermenate, Cucciago, Erba, Eupilio, Figino Serenza, Inverigo, Longone al Segrino, Lurago D’Erba, Mariano Comense, Novedrate, Ponte Lambro, Pusiano, Tavernerio. Comune centro-sistema è la città di Cantù, sede dell’Ufficio di Coordinamento delle biblioteche associate.

La maggior parte delle biblioteche del sistema, assai simili per tipologia e caratteristiche di erogazione del servizio, è ascrivibile alla categoria delle biblioteche di base, secondo i parametri dettati  dalla Legge Regionale 81/85. Il patrimonio posseduto dalle singole biblioteche è infatti di almeno 3000 documenti, ed è garantita  l’apertura al pubblico per almeno 12 ore settimanali.

Oltre alla biblioteca comunale “Ugo Bernasconi” di Cantù, biblioteca centro-sistema a cui di norma  competono servizi di informazione generale e specialistica e servizi di supporto alle biblioteche di base, si possono distinguere come significative  all’interno del territorio della Brianza Comasca  le biblioteche di Mariano Comense ed Erba, ex biblioteche centro-sistema rispettivamente nei sistemi bibliotecari del Marianese e dell’Alta Brianza, le quali  garantiscono un’apertura settimanale al pubblico di almeno 25 ore, ed inoltre, dal 2011,  la biblioteca di Figino Serenza.

Le biblioteche di  Castelmarte ed Eupilio sono propriamente punti di prestito, con un’apertura settimanale inferiore alle dodici ore.