Buongiorno a tutti e tutte,
sono passati più di 10 anni dall’ultima volta che l’associazione “L’isola che c’è” si è occupata di CO-Housing, prima con un corso di formazione e poi con un vero e proprio progetto (LuoghiCOmuni), rimanendo sempre in contatto con i suoi due “vicini” DES Brianza e DES Varese, impegnati a promuovere lo stesso sogno.
L’idea è sempre stata quella che questa forma di abitare possa essere da un lato quella più vicina ai valori dell’Economia Solidale, dall’altro ancora abbastanza accessibile e sostenibile per famiglie non vocate a forme più “hard” di comunità.
Attualmente, dopo ennesimi tentativi senza successo, sta nascendo un nuovo progetto promosso dal DES Brianza a Villa Pagani di Renate (MB). Siccome il sito identificato è confinante con il territorio di Cantù ed Erba, abbiamo pensato che il progetto potrebbe interessare concretamente qualcuno di voi e contemporaneamente essere una occasione per rilanciare l’idea anche sul nostro territorio e, raccogliendo nuovi contatti, formare un gruppo di nuclei familiari interessati ad un ulteriore nuovo percorso. Per questo motivo abbiamo deciso di promuoverlo e supportarlo in base all’esperienza sviluppata in passato, in particolare nelle persone di Francesco Tampellini (già impegnato nei progetti di cooperazione energetica EnergiComo e nell’associazione CO-energia), di Stefania Balzarotti (facilitatrice) e Ilaria Marelli (architetto, tra le prime promotrici del CO-Housing).
Dopo l’esperienza di chiusura del Covid e davanti a nuovi scenari di cambiamento climatico e guerra in Europa, ci piacerebbe scoprire come sia cambiata la sensibilità dei nuclei familiari ad investire su questa forma leggera ma ugualmente significativa di co-abitazione. Potrebbe essere una risposta collettiva, concreta e controcorrente, ma più che mai necessaria, di convivenza pacifica e utilizzo sostenibile delle risorse del pianeta.
È stato fissato un evento di presentazione che si terrà il 20 aprile, nel pomeriggio, presso SPAZIO GIOVANI, in Corte Tanzi, ad Albiate. In questa occasione prevediamo la presenza di tutti i partners.
Per partecipare all’evento di presentazione, chiediamo agli interessati di compilare un breve questionario di iscrizione (anche per dimensionare l’apericena) entro il 31 marzo prossimo.
Chi lo compila riceverà le indicazioni di dettaglio.
Scarica e condividi il volantino
Il consiglio direttivo de “L’isola che c’è”
Per informazioni:
email: ilconvivio@autistici.org