Giornata del Riuso

Domenica, 19 Ottobre, 2014

Domenica 19 ottobre 2014 alla caserma di Como

Dalle 10 alle 19: Scambio, Laboratori, Musica e Cibo

Sei sicuro che tutto ciò che butti sia davvero un “rifiuto” e non possa più servire a niente o nessuno? Circa il 50% dei beni durevoli e tessili gettati via, in media, può essere ancora utilizzabile: vieni domenica 19 ottobre alla prima edizione comasca della “Giornata del Riuso”.

Una nuova occasione, divertente e utile, per dare un'altra vita a oggetti che non si usano più scambiandoli con altri d'interesse, a beneficio dell’ambiente e del proprio portafoglio!

È un evento aperto a tutti e a ingresso libero, con tante attività gratuite per adulti e bambini.

TUTTO IL GIORNO Stand dove barattare abiti e accessori, libri e fumetti, film e musica, oggettistica per la casa, giochi, abiti e oggetti per bambini (leggi il regolamento e partecipa anche tu).

CONTINUATO:
- Servizio Bar a cura della Cooperativa Garabombo
- Laboratori con materiali di recupero a cura di Battito d’ali e Ricreo
- Riparazione di bici rotte a cura della Ciclofficina Par Tücc
- Video con animazione “Baratto che passione!” a cura del Gruppo Teatro Popolare
- Video “I rifiuti nel mondo … e oltre” a cura di Proteus

ORE 11.30: Porta una zucca e... scoprirai come fare un piatto da una buccia
Cuciniamo e mangiamo insieme con i cuochi di Bioside
È consigliato prenotarsi a: formazione@lisolachece.org - 331.6336995

DALLE 14.30: Laboratori di autoproduzione “Bigiotteria: una collana dai tuoi vecchi guanti da cucina”, “Gonna e calzoni da riaggiustare? Fallo con la Sartoria Par Tücc”, “Saponi: una lezione per farseli in casa” e "Le bolle di sapone"

DALLE 17.30: Concerto con gli strumenti riciclati dei MIATRALVIA (se non si rompe la scopa!), gruppo mantovano nato dalla Cooperativa Sociale Lunezia

SEDE: Como, Caserma de Cristoforis (Piazzale Monte Santo 2 - Parcheggio interno)

Scarica la locandina, la cartolina e il regolamento del baratto (li trovi qui a lato), promuovi l'iniziativa e… Vieni a scambiare ciò che non ti serve più!

Evento organizzato all’interno dei progetti “Meno Rifiuti Più Valore”, promosso da Ass. L’isola che c’è, Ass. Rete Clima e Comune di Como, e ”Radici e Ali”, promosso da Coop. Soc. Lavoro e Solidarietà, Coop. Soc. Questa Generazione, Ass. LasQuolachevola, Ass. L’isola che c’è, AUSER e ACLI Como, in collaborazione con Comune di Como e Aprica SpA.
Aderiscono: Ass. Battito d'Ali, Ass. Proteus, Bioside Corto Circuito, Ciclofficina e Sartoria Par Tücc, CNGEI Como, Coop. Garabombo, Coop. Si può fare, GAS Capiago, Gruppo Linux, Ricreo e tanti altri.

Per informazioni e altri dettagli: 031.4451154 - 331.6336995 - info@lisolachece.org

 

 

 

Commenta