Chi siamo
L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale nata nel 2005 per rappresentare la rete comasca di economia solidale e si ispira ai valori della “Carta dei Criteri delle Reti di Economia Solidale”: la giustizia e la sostenibilità sociale, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni, la partecipazione attiva e democratica ai processi economici e sociali. L’Associazione coinvolge molti soggetti del territorio con la finalità di costruire un sistema locale di relazione e di scambio basato su stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità e collabora con le Amministrazioni locali, che insieme ai cittadini e ai soggetti di economia solidale sono i suoi interlocutori privilegiati.
Cosa facciamo
L’isola che c’è agisce attraverso la facilitazione di rete, la promozione della sostenibilità e la progettazione partecipata ed è attiva in diversi ambiti, in particolare si occupa di consumo responsabile e di filiera corta, soprattutto nel settore agricolo-alimentare e in quello energetico, e di rifiuti, specialmente con proposte di riciclo e riuso e di baratto.
Tra le principali attività di promozione citiamo la “Fiera provinciale dell’economia solidale e del consumo consapevole” (nel 2019 si è svolta la 16ma edizione con oltre 200 realtà coinvolte, 180 espositori, 300 volontari e circa 16mila presenze), la mappatura del territorio con le “Pagine Arcobaleno” (oltre 300 realtà censite) e il sito web, riferimento nel settore con un numero elevato di accessi mensili, anche oltre il locale.
Come operiamo
L’isola che c’è ha un apposito Consiglio Direttivo che si riunisce mensilmente, mentre, a livello operativo, da inizio 2016 non ha più un proprio Staff, ma si avvale del supporto della Cooperativa Sociale Ecofficine.
L’Associazione sostiene finanziariamente il proprio lavoro attraverso la partecipazione a Bandi, la collaborazione con Comuni e altri Enti (Camera di commercio, scuole, biblioteche, etc.) e la ricezione di donazioni (5×1000, offerte agli eventi, etc.).
Per conoscere meglio cosa abbiamo realizzato scarica il CURRICULUM VITAE DELL’ASSOCIAZIONE, o l’opuscolo Qui C’è, una foto su un pezzo della Rete Comasca di Economia Solidale dal 2003 al 2011, o guarda l’Archivio dei nostri progetti.