Home Mercato e Laboratori “Ecolario”

Mercato e Laboratori “Ecolario”

Mercato e laboratori per il “Festival Ecolario”

Sabato 26 giugno e domenica 27 giugno a Como

L’Associazione “L’isola che c’è” partecipa al primo Festival ambientale “Ecolario” realizzato a Como e con due appuntamenti: sabato 26 giugno un Mercato con laboratori e tavola rotonda e domenica 27 giugno un ciclo di laboratori a tema riuso.

Sabato 26 giugno a Como Rebbio “Mercato speciale Ecolario” organizzato da L’isola che c’è, in collaborazione con il Mercato produttori locali di Como Rebbio.

ORE 8 – 12.30: RICCO MERCATO
Oltre ai consueti partecipanti al “Mercato produttori locali di Como Rebbio” saranno presenti altri espositori con diversi prodotti, come birra, alimenti del commercio equo e solidale, artigianato e abbigliamento sostenibile.

ORE 9.30 E 10.30: LABORATORI PER BAMBINI 
Doppio appuntamento con il laboratorio “Il sentiero del clima” per bimbi dai 3 ai 10 anni, a cura di  Luca Tombolato di WWF – Insubria.

Perché cambia il clima? In tre tappe, tra esperimenti, cruciverba e arte, saranno spiegati, in modo ludico e coinvolgente, gli effetti di questo fenomeno che sconvolge la Terra e cosa si può fare ogni giorno per contrastarlo.

Durata del laboratorio: 45 minuti.
Iscrizione obbligatoria entro il 25 giugno a mercatoproduttoricomorebbio@gmail.com

ORE 11: TAVOLA ROTONDA
Presentazione del saggio “Terra bruciata, come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita”​ di Stefano Liberti, a cura di Giacomo Magatti (Sustainability specialist all’Università di Milano Bicocca e socio di Rete Clima).

Interverranno alcuni produttori del territorio per condividere la loro testimonianza e raccontare gli effetti del cambiamento climatico sulle colture locali.

SEDE: Parco dei “Missionari Comboniani di Rebbio” (Como, Via Salvadonica 3).
Possibilità di parcheggiare internamente.

Ingresso libero e partecipazione alle attività gratuita.
In caso di pioggia, il laboratorio e la tavola rotonda si svolgeranno regolarmente (spazi al coperto).

GUARDA E CONDIVIDI LA LOCANDINA E L’EVENTO FACEBOOK


Domenica 27 giugno a Como “Laboratori di riuso” realizzati dai volontari della Giornata del Riuso, del gruppo Scout CNGEI e di Legambiente Como Circolo Angelo Vassallo.

ORE 9 – 12.30: LABORATORI PER BAMBINI E ADULTI
Ciclo di laboratori a tema riuso:

  • i bambini sono invitati a portare 2 bottiglie di plastica della stessa dimensione e materiale di riciclo che hanno a casa (cartoncini, carta regalo, pezzi di stoffa, cerniere, etc.) per realizzare delle bellissime “mele portatutto”
  • ragazzi e adulti sono invitati a portare 1 bottiglia di plastica, fili grossi o lana che non usano per realizzare un utile “portaombrelli

Saranno organizzati tre turni diversi della durata di un’ora (massimo 20 persone per gruppo).

Partecipazione gratuita con scrizione obbligatoria sul sito Ecolario.

SEDE: Como, Piazza Martinelli (centro storico).

GUARDA E CONDIVIDI L’EVENTO FACEBOOK


Ecolario è il primo Festival ambientale a Como ed è realizzato in collaborazione con dodici Associazioni del territorio. Per maggiori dettagli: https://www.ecolariocomo.com/

 

L'evento è terminato.

Data

23 Apr 2024

Ora

Giornata intera
QR Code

Download

licce_mercatoecolario_26giugno21.jpg

Progetti

Mercato Produttori

Condividi subito, scegli tu dove!

Torna in cima