Radici e Ali

Il progetto Radici e Ali, finanziato da Fondazione Cariplo, si è occupato dal 2013 al 2015 di sviluppo di comunità e pratiche di cittadinanza attiva nel quartiere Como Borghi.

Como Borghi è un quartiere in cui convivono esperienze di vita diversificate da un punto di vista culturale, sociale, ed economico. Un quadro che si riflette nei suoi dati socio-demografici, nella strutturazione architettonica, nella fruizione di luoghi e servizi, e che conferma i cambiamenti in atto nella società italiana a diversi livelli e in diversi territori.
Un quartiere dotato di spazi pubblici da valorizzare, luoghi di aggregazione che nel tempo hanno perso il loro significato e valore, a cui si aggiungono edifici che devono trovare una nuova collocazione (ex Caserma, ex Circoscrizione) o spazi da rendere fruibili ai residenti (Parco di San Martino).
Erano inoltre inesistenti, o quasi, le attività aggregative in cui potersi incontrare, conoscere e socializzare, al di fuori di alcune attività sportive e degli oratori.

Obiettivi

Il progetto si è proposto di sviluppare legami trasversali all’interno del quartiere al fine di accompagnare lo sviluppo di una comunità coesa, secondo i seguenti obiettivi:

  • la promozione di pratiche di sviluppo di comunità che coinvolgano le diverse realtà sociali, economiche e culturali presenti attraverso la valorizzazione delle loro esperienze, competenze e risorse;
  • la prevenzione di dinamiche sociali di emarginazione e devianza, in particolare nei giovani e negli anziani, grazie alla co-progettazione di luoghi e occasioni di aggregazione;
  • l’attivazione di pratiche di cittadinanza attiva e corresponsabilità nei confronti dei beni comuni e del benessere della comunità;
  • la strutturazione di iniziative capaci di autosostenersi nel tempo grazie all’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini/fruitori e l’attivazione di iniziative di raccolta fondi.

Per ulteriori dettagli e restare aggiornati sulle iniziative realizzate:
http://radicieali-como.it/
www.facebook.com/radicieali2013

News ed Eventi

Partner

Cooperativa Sociale Lavoro e SolidarietàCooperativa Sociale Questa GenerazioneAssociazione LasQuolachevolaAssociazione AUSERACLI Como