Condividiamo gli strumenti
Annunciamo la pubblicazione di un nuovo strumento, la Cassetta degli attrezzi per le CER, frutto dell’intenso lavoro di squadra svolto nel progetto “Promozione delle comunità energetiche nel territorio” assieme al Distretto di Economia Solidale di Varese, Ecofficine ed Equa Srl. Attraverso questo progetto abbiamo avviato un’esperienza pilota di Comunità Energetica in provincia di Varese con il Comune di Castello Cabiaglio e la Comunità Casa Betlem di Mondo di Comunità e Famiglia. Il percorso è stato caratterizzato dalla costruzione condivisa di un bagaglio di conoscenze e saperi sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, realtà innovative e attualissime nel contesto di una transizione energetica diffusa e partecipata.
Abbiamo dunque pensato di creare e rendere accessibile a tutti un vademecum con gli strumenti pratico-organizzativi utili per costruire una CER. È giunto finalmente il momento di condividere questo strumento, o meglio, questi strumenti (tecnici, legali, economici, sociali, etc…), tutti raccolti in una fornitissima cassetta degli attrezzi gratuita. Per accedervi non dovete fare altro che cliccare sul bottone qui sotto, compilare il breve modulo di richiesta e scaricare i file.
Con grande soddisfazione per le collaborazioni ed il lavoro svolto, ci teniamo a ringraziare anche la Comunità del Bostano – APS La Portaverta, Forum Cooperazione e Tecnologia ed Ecoistituto della Valle del Ticino, per il supporto fornitoci nel raggiungimento degli obiettivi di progetto.
Il progetto è stato finanziato dal Fondo di Solidarietà e Futuro dell’Associazione CO-energia.
Diffondiamo insieme la conoscenza delle CER, come forte strumento di gestione democratica dell’energia dal basso!